domenica 7 febbraio 2016

la boje! (disegni di Ugo Pierri)




" Il 16 gennaio del 1886 si aprì presso la Corte d'Assise di Venezia, contro ventidue imputati,un processo che scosse l' opinione pubblica e i cui atti offrirono in seguito una ricca documentazione per la ricostruzione storica del movimento democratico e socialista mantovano.
  Gli atti di quel processo ci presentano il quadro di una società contadina ... decine di migliaia di contadini che, da pochi anni associati in funzione di lotta salariale, stanno dando ai ceti abbienti e ai tutori dell'ordine , una dimostrazione di maturità e di coscienza civile. Ciò porterà alla trasformazione dei centri tradizionali di relazione ( la piazza del paese, la stalla, l'osteria) in luoghi di organizzazione proletaria, provocando una lacerazione... del tessuto sociale tradizionale fondato sull' istituto secolare della parrocchia e dell'altrettanto secolare mondo della corte padronale.
  Per queste ragioni gli atti del processo di Venezia qui  raccolti costituiscono la base di un importate capitolo della storia del movimento contadino italiano."


 La boje! antologia del processo di Venezia dei contadini mantovani, a cura di Rinaldo Salvadori,
Edizioi Avanti 1962

Nessun commento:

Posta un commento