mercoledì 3 settembre 2025

Venezia Cinema 2025: A House of Dynamite

 


A House of Dynamite di Kathryn Bigelow trasmette ansia e la mantiene dai titoli di testa fino a quelli di coda, raccontando i venti minuti che intercorrono tra il lancio di un missile balistico e la sua possibile esplosione in territorio americano. 

Come in Rashomon di Kurosawa, i venti minuti sono raccontati in sequenza da tre punti di vista differenti: da quello di scopre il lancio, da quello di chi deve capire chi possa avere deciso il lancio e, in ultimo, da quello di chi deve decidere un’eventuale ritorsione.

Con un montaggio serrato che non lascia neppure un attimo di tregua, il film non tira in ballo cattivissime AI e non è l’ennesimo Mission Impossible in cui Ethan Hunt salva il mondo all’ultimo secondo bensì la rappresentazione di un inaspettato quanto possibile attacco nucleare e le azioni e reazioni delle persone deputate alla gestione di questo tipo di crisi. 

Non si esce sollevati dalla sala di proiezione: ci siamo chiusi in una casa foderata di dinamite e spendiamo vagonate di soldi per evitare di accendere le micce, dice uno dei protagonisti.  

Prodotto da Netflix, girerà qualche giorno nelle sale e sarà poi disponibile solo su piattaforma streaming. 


La scheda del film:

Nessun commento:

Posta un commento