martedì 14 febbraio 2017

L'Orlando Curioso; appuntamenti per la settimana del 13 - 19 Febbraio

Nasce la nuova rubrica L'Orlando Curioso, un memorandum pratico per ricordare e ricordar-si di tutti gli incontri previsti nella settimana, a Cremona e nei suoi dintorni.

Un grazie per il nome all'amico Jacopo Narros.

Ecco ora, gli incontri previsti per questa settimana. 


* * *


Martedì 14 Febbraio, ore 21.00

PENELOPE - Trame di genere


 

Presentazione del progetto Viva Vittoria Cremona - campagna contro la violenza sulle donne, con Emanuela Ghinaglia (Rete Donne) e AIDA Onlus - Associazione Incontro Donne Antiviolenza.
Letture a cura di Michele Lanzi.


qui per le info 

* * *


Giovedì 16 febbraio, ore 21.00
 
Alex Langer - Una buona politica per riparare il mondo
 


Arci Cremona, Legambiente Cremona, Tavola della Pace di Cremona.

Alex Langer, giornalista, traduttore, insegnante, figura di spicco del movimento pacifista e ambientalista, fu tra i fondatori del partito dei Verdi italiani e uno dei leader del movimento verde europeo. È stato promotore di numerosissime iniziative per la pace, la convivenza, i diritti umani, contro la manipolazione genetica e per la difesa dell'ambiente. Langer dedicò negli ultimi anni della sua vita un particolare impegno alle ragioni della pace nei territori dell'ex-Jugoslavia, segnati dalla guerra.
Durante l'incontro sarà presentata la petizione "Salva il suolo" per chiedere all’Europa di sviluppare una legislazione specifica per salvare il suolo dal cemento, dall’inquinamento e dagli interessi speculativi.
Per questo motivo più di 400 organizzazioni si sono unite nella coalizione People4Soil che sta promuovendo un’iniziativa dei cittadini europei.


qui per le altre info

* * *

Sabato 18 Febbraio


alle ore 16.30, 

Giampiero Neri, Via Provinciale, Garzanti edizioni, a cura di Alberto Mori
Palazzo Cattaneo, via Oscasali,3
Sala Ivan Illich

 

 qui per le altre info


* *
alle ore 17.30, 

all'A.D.A.F.A., Casa Sperlari, Il tempo e la misura. Appunti di viaggio di un medievista.


Conferenza della medievista Adelaide Ricci dal titolo: Il tempo e la misura. Appunti di viaggio di un medievista. C'è un tempo in cui lo storico – che vive il presente amando anche i vivi del passato – riflette sul senso del suo lavoro. Parlarne è cosa delicata, ma nel luogo in cui è nato e vissuto può essere tanto più necessario quanto più lieve. Tanto vicino e così lontano, il medioevo cristiano ha vissuto diversamente dal laico XXI secolo lo scorrere dei giorni, l'inanellarsi degli eventi, entro un orizzonte sensibile fondato, non per metafora, a creatione mundi.


* * 

alle ore 18.00, 

all'Arci di Persichello, Eresia



Incontro su Giordano Bruno con Marco Matteoli, docente presso la Normale di Pisa, e subito dopo, l'appuntamento mensile con l'Aperitivo Letterario.

qui per le altre info. 

 * * *


Domenica 19 Febbraio,  

dalle 9.00 alle 16.00 - Cascina delle Cingiallegre 

 

 

GIORNATA DELL'ARTEMISIA
libero scambio di autoproduzioni di sementi, marze, innesti, madre per aceto e pane, idee, saperi, proposte.

qui per le altre informazioni

A mezzogiorno pranzo a offerta libera (se ci sei, batti un colpo!)
Durante la giornata:
 -mostra DIK-KID di Mauro Ferrari
quattro chiacchiere sulle erbacce con Mauro Ferrari
autore di “Erbe da marciapiede – di alieni, di meticciati e nomadismi: ipotesi per un lavoro sociale ri-generativo” e co-autore di “Tra migrazione ed ecologia delle culture”



Nessun commento:

Posta un commento