giovedì 11 agosto 2016

"Collezione Daniela Favretti", Collana di classici giapponesi "Mille gru", edizioni Marsilio


  Piegare le mille gru è segno di un sincero interesse per il destinatario, perchè occorre bravura, tempo e dedizione per piegarle tutte. Regalare mille gru ancora oggi significa: “ho pensato a te per tutto questo  tempo"

  In Libreria si è aperta la mostra dedicata a Mille gru, collana di classici giapponesi ideata da Adriana Boscaro per le edizioni Marsilio
Troverete esposti i 31 titoli che la compongono. I volumi appartengono alla Collezione Daniela Favretti che ringraziamo profondamente.

"Alla spiaggia di Nagara dove dimorano le gru,
sospinte dalla brezza marina
giungono le onde
per decine di migliaia di generazioni" 

Minamoto no Sametomo,Kinkaishu,XIII secolo, 656

Dal risvolto di copertina di "Sotto la foresta di ciliegi in fiore", Collana Mille gru, prima edizione 1993:

La collana che si affida al volo augurale delle  "Mille gru", propone un itinerario attraverso mille anni di produzione letteraria del Giappone. Un percorso costellato di piccoli e grandi capolavori, conosciuti e meno conosciuti, dove le raffinate forme letterarie del mondo cortese dell' antica capitale imperiale di Kyoto e la prorompente vitalità espressiva di artigiani, mercanti, artisti che affollavano strade e quartieri di Osaka e Edo, si alterneranno alle voci dei grandi scrittori dell'Ottocento e a quelle di rottura del Giappone moderno attraverso diari, romanzi, racconti, saggi, relazioni di viaggi, favole, raccolte di aforismi, antologie poetiche.

Con questa esposizione la Libreria intende rendere omaggio ad Adriana Boscaro, tra le più grandi studiose della cultura giapponese, a  Luisa Bienati, attuale direttrice della Collana Mille gru, alle edizioni Marsilio che con la collana "Letteratura universale" hanno inteso onorare e far conoscere le culture altre.   

1 commento:

  1. Buongiorno, vi ringraziamo - anche a nome di Cesare e Luca De Michelis, e di Emanuela Bassetti - per questa splendida iniziativa, che ci riempie d'orgoglio.

    Ufficio stampa Marsilio editori

    RispondiElimina