mercoledì 17 settembre 2014

"IL PICCOLO PRINCIPE" DI MASSIMO GERANIO





MassimoGeranio, filosofo-pensatore vicino all'esistenzialismo di Sartre, innanzitutto e per prima cosa vive quella che è la contingenza mentre ciò che non è necessario e quindi l'esistenza in sé come puro concetto astratto l'ha lasciata da parte. Vive per quello che è, ovvero una persona, oltre a vivere per l'Arte e nell'Arte. S'interessa anche della phonè, e cioè la ricerca di un insieme di suoni che è diversa per ogni persona e che esprime la sua Anima,il suo modo di sentire e vedere le cose che fanno parte della realtà del suddetto Essere in questione. La phonè è un cantare parole “incomprensibli”, ma basate sulla musicalità degli accenti e dei fonemi prodotti, dati dalle pause e dalle parole scritte di un testo. Così si viene a creare una voce che è Musica. Massimo Geranio s'interessa di musica, discepolo di Luigi Pestalozza, ama il melodramma verdiano, l'Otello su tutti e qualsiasi compositore di musica classica contemporanea con predilezione per la musica dodecafonica. Oltre alla musica ufficiale da Berio a Luigi Nono, Maderna, Bussotti, l'Ubiconorabile è appassionato e grande conoscitore della musica rock-pop degli anni '60, di cui individua i tre più grandi geni e rappresentanti in Frank Zappa, David Bowie e Prince. Oltre che con l'Arte e Roberto Sanesi, suo Maestro e collaboratore sin dai tempi dell'Accademia di Brera, anche la musica è fondamentale nella sua Vita. Grande esperto e conoscitore di cinema, appassionato e grande amante di Michelangelo Antonioni, Peter Greenaway, Federico Fellini, John Carpentr su altri, fa anche Teatro, prediligendo la figura di Carmelo Bene, Kazu Ono, Carlo Cecchi... È legato alla figura di Ubu Roi e alla Patafisica, la scienza delle soluzioni immaginarie, inventata da Alfred Jarry su cui s'é tenuta nel dicembre 2013 la mostra “45 aspetti di Ubu”, presso la Galleria Studio Vundes di Milano


"L'essenziale è invisibile agli occhi", si dice ne "Il piccolo principe" di Antoine de SaintExupéry, perché è nel linguaggio, quelll'alone derridiano, che ritorna qui sotto forma di nuova linfa, nel lavoro di Massimo Geranio su tale opera ora in mostra presso la Libreria Ponchielli di Cremona. Qui la rosa si fa ripetizione intesa come "differenza senza concetto", delatore Deleuze, il fiore che cresce e fa capire il significato della vita al Principe, sotto il tratto della mano di Massimo Geranio, ritorna come un modulo che riappare anche nelle parti del suo lavoro, dove la rosa non è presente, ripresentandosi per esempio sotto forma di lampione. Il tratto di Massimo Geranio è scrittura, che struttura il linguaggio che l'artista porta avanti da tempo, così quel che è un tratto di un disegno, una linea di fuga, diviene creazione di una pianta che legata a rami e rizomi linguistici forma un linguaggio che dà voce a un grido di un Essere che fa parte di un mondo che cresce di pari passo con il suo linguaggio che riesce però allo stesso momento a far vibrare le corde di chi appartiene al reale, atto magico che ci fa sentire con-fusi al "Piccolo principe" di Massimo Geranio. 

1 commento:

  1. Che figata l'inserto di Focus sui robot! Sapevate che il primo ha 2000 anni e fu inventato dai Greci?

    RispondiElimina