mercoledì 3 settembre 2014

Dialoghi con Franca



"Guarda E!" Mi si avvicina Franca con un volumetto fotografico, un'edizione limitata, su Luigi Ghirri.
"Oh, grazie. Che bella edizione!"
(lo sfoglio, lo osservo e partono connessioni impensate.. che poi si tramutano in dialogo e in questo scritto)
"Mi piace la sua attenzione, l'importanza che da a quel momento che non si ripeterà"
"Sì, ha una generosità straordinaria"
"Vero, una generosa attenzione visiva condivisa"
"Prima non era così"
"Davvero?"
"E' una cosa che si è evoluta gradualmente, la generosità visiva e non, col tempo è diventato così estremamente generoso da non tenersi quasi nulla per se"
".. "l'attenzione è la più grande forma di altruismo" quello che hai detto mi riconduce alla presentazione del libro di Fabio Geda "Se la vita che salvi è la tua" di giorni fa, dove ha citato questa frase di Simon Weil nella dedica che ha scritto per me in questo suo alquanto tempestivo libro regalatomi da una carissima amica. Salvo il mondo con l'ascolto a suo dire perchè appunto "l'attenzione è la più grande forma di altruismo". Quindi Ghirri ha iniziato ad essere più generoso perchè dava più attenzione al tutto, e anche viceversa, dando attenzione al tutto è diventato più generoso.
"E' interessante questa visione"
"Come torna spesso questa parola "attenzione" e come sembrano tasselli, tutte queste cose che succedono, come a ricomporre un puzzle iniziato da prima di noi"
"Sì, questo cambiamento di visione ha affinato questa sua capacità straordinaria di comunicazione"
"L'osservazione attenta deve sempre essere recettiva dal primo istante perchè per ogni ritorno di sguardo la prospettiva cambia. In questo libro su Ghirri e in quello di Geda si parla di attenzione visiva e in entrambi si parla di pittura olandese del seicento. La pittura fiamminga è quella che forse per eccellenza sovviene alla memoria quando si pensa all'attenzione verso i particolari ma anche alla luce, sia il pittore che i suoi personaggi mostrano ammirazione verso ciò che permette loro di ammirare il tutto"
"Scrivilo"
"Sarà fatto" 

Elena

Nessun commento:

Posta un commento