sabato 13 novembre 2010


oltre il margine
festival di letteratura e migrazione


11-14 NOVEMBRE 2010

BRESCIA | BORGOSATOLLO | CASTENEDOLO

GIOVEDI’ 11 NOV.

ore 21.00
Brescia
Casa del popolo E. Natali
via Risorgimento 18

L’Italia e le sue ex-colonie

Cena Africana a cura di ARCI-COLORI E SAPORI (ore 20)

proiezione del documentario “L’amico Isaias” di Fabrizio Gatti

È una videoinchiesta del giornalista del settimanale “L’Espresso” Fabrizio Gatti che indaga i rapporti economici tra Eritrea e Italia, facendo luce sulla figura del dittatore Isaias Afeweki.

incontro con:

Hamid Barole Abdu è uno scrittore eritreo ed esperto interculturale. Ha realizzato progetti di ricerca e studi sul fenomeno immigratorio. Il suo primo libro di poesie Akhria – io sradicato poeta per fame è stato pubblicato nel 1996.
Antonio Morone insegna Storia e Istituzioni dell’Africa all’Università di Verona. E’ stato visiting scholar all’American University del Cairo e alla Northwestern University di Chicago. Si occupa di storia del colonialismo e della società post-coloniale. Di prossima pubblicazione La lunga fine del colonialismo italiano (Laterza).
Giovanni Franco Valenti è presidente della Fondazione Guido Piccini e responsabile dell’osservatorio sull’immigrazione di Brescia. È stato a lungo dirigente del Servizio per l’integrazione e la cittadinanza del Comune di Brescia. 


VENERDI’ 12 NOV.
ore 20.30
Brescia
Centro Saveriano, Sala del Romanino,
via Piamarta 9

Per una letteratura post-coloniale italiana?

incontro con:

Carla Macoggi è nata in Etiopia ed è arrivata da bambina in Italia. Ha scritto La via per il paradiso (ed. Sovera Multimedia, 2004) ed i racconti “Luna” incluso nella raccolta Linguamadre 2009 (ed. Seb27) e “A Taitu piaceva il Filowha” incluso in Roma d’Abissinia (Nerosubianco ed.).
Ribka Sibhatu è nata ad Asmara, Eritrea. E’ una scrittrice e studiosa di poetica orale. Nel 1993 ha pubblicato il testo bilingue Aulò (Sinnos, 1993). Ha scritto il saggio Il cittadino che non c’è. L’immigrazione nei media italiani (EDUP, 1999). Alcuni suoi testi sono raccolti nell’antologia Alì e altre storie. Letteratura e immigrazione (Rai-Eri, 1998).
Erminia Dell’Oro è nata ad Asmara in Eritrea e vive a Milano. Nei suoi romanzi ha raccontato il colonialismo italiano e l’immigrazione. Tra le sue opere Il fiore di Merara (Einaudi, 1991), L’abbandono (Einaudi, 1991), Asmara addio (Einaudi, 1993), La Gola del diavolo (Feltrinelli, 1999). 


SABATO 13 NOV.

ore 21.00
Borgosatollo
Teatro Comunale
via Leonardo da Vinci 11

Regina di Fiori e di Perle
spettacolo teatrale
scritto e interpretato da Gabriella Ghermandi

accompagnamento musicale
Edoardo Chiaf

Regina di Fiori e di Perle è uno spettacolo basato sull’omonimo romanzo dell’autrice, che racconta del colonialismo italiano in Etiopia, un pezzo di storia italiana che è stata scolorita nella memoria del paese fino a diventare invisibile. Alla voce di Gabriella s’intrecciano tante infinite storie personali che raccontano quel pezzo di storia.
Gabriella Ghermandi è una scrittrice italo-etiope. Nata ad Addis Abeba, si trasferisce in Italia nel 1979. Vive da tempo a Bologna, città originaria del padre. Nel 1999 ha vinto il Primo premio al Concorso organizzato dell’associazione Eks&Tra. Seguendo l’arte della metafora tipica della tradizione culturale etiope, scrive e interpreta spettacoli di narrazione che ha presentato in Italia, Svizzera e Stati Uniti. E’ fondatrice, assieme ad altri scrittori, della rivista online “El Ghibli”. Nel 2007 ha pubblicato il suo primo romanzo Regina di Fiori e di Perle (Donzelli). 


DOMENICA 14 NOV.

ore 21.00
Castenedolo
Sala Civica dei Disciplini
via Matteotti 96

Arrivederci a Mogadiscio. Quale futuro per la Somalia?

proiezione del documentario “La Quarta Via” di Simone Brioni e Graziano Chiscuzzu

Kaha Mohamed Aden racconta di Mogadiscio, sua città natale, e ne ricostruisce la storia a Pavia, dove attualmente risiede. ‘La quarta via’ simbolizza l’attuale guerra civile, che nega i periodi storici precedenti e rende necessaria la speranza in una ‘quinta via’.

incontro con:

Shirin Ramzanali Fazel è una scrittrice di origine somala, nata a Mogadiscio. Giunge in Italia nel 1969 e pubblica uno dei primi romanzi della ‘letteratura della migrazione’, Lontano da Mogadiscio (Datanews, 1994). È del 2010 il suo secondo romanzo Nuvole sull’Equatore (Nerosubianco, 2010).
Kaha Mohamed Aden è nata a Mogadiscio e dal 1987 risiede a Pavia, dove si laurea in Economia e consegue un master in cooperazione e sviluppo. Ha pubblicato Fra-intendimenti (Nottetempo, 2010).
Simone Brioni è ricercatore presso l’Università di Warwick, e si occupa dell’opera in lingua italiana di autori di origine somala. Di prossima pubblicazione James Graham Ballard: Il futuro quotidiano (Prospettiva).

Nessun commento:

Posta un commento