martedì 28 febbraio 2023

Vorremmo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato all'incontro intitolato "Con consapevolezza: fatti e opinioni sulla Cina; poesia, ideogrammi e cultura" di domenica 19 febbraio a cura di Kan Chengzhang, Spotti Giulia e Gianfrate Sergio. 

Vi lasciamo il link al video girato da Sergio  con la copia dell'opera 可雲子 dipinta da Kan Chengzhang e proiettata durante l'incontro: 

https://www.youtube.com/watch?v=Y4MEH6YEN7o

一葉舟輕,雙槳鴻驚。
水天清、影湛波平。
魚翻藻鑒,鷺點煙汀。
過沙溪急,霜溪冷,月溪明。
重重似畫,曲曲如屏。
算當年、虛老嚴陵。
君臣一夢,今古空名。
但遠山長,雲山亂,曉山青。

"La mia barchetta è leggera e ondeggiano i due remi come oche spaventate. / Il colore dell'acqua si dispiega fino al cielo, le ombre sul fondo sono chiare e piatta è la superficie. / I pesci rimestano le alghe e gli aironi sono screziati da mari di nubi. / Così seguo il rapido torrente e sabbioso; il freddo, gelido torrente illuminato dalla luce della luna. / Strati su strati di visioni pittoresche! Navigando in tutte le direzioni lo sguardo trova un quadro! / Di fronte a tale bellezza, conto gli anni fino al più remoto passato, quando il poeta (Yan Guang) indisturbato trascorse qui la sua vita, / quando non si piegò all'imperatore ed ebbe fama per questo. / Come ha avuto fine tutto questo? La storia è un sogno! Il presente è sempre uguale ai tempi passati! Nulla, non resta nulla. / Davanti a me, antiche, le montagne lon- tane; mutano, le montagne avvolte dalle nuvole; azzurre, le montagne che suggono il calore del sole."

"Ogni volta che ci si incontra si intessono nuovi legami...che i nostri siano durevoli e fertili"

Chengzhang Kan

Giulia Spotti

Sergio Gianfrate

Franca Dall'Acqua

Olmo Nicoletti

Nessun commento:

Posta un commento