lunedì 10 ottobre 2016

Un'Ora: Il Programma Giovedì 13 Ottobre

Un'Ora 
Da un' idea di Giovanni Uggeri

Microconferenze, letture, autobiografie,
omaggi a, racconti, esperienze, ipotesi,
visioni
  
ORALITÀ, COMUNICAZIONE, CONDIVISIONE 

Giovedì 13 Ottobre 2016 ore 18:30
          Libreria Ponchielli

Attenzione!
Questa volta siamo a Palazzo Cattaneo, via Oscasali 3
Sala Conferenze “Ivan Illich”

***

Jacopo Narros incontra Paolo Albani per presentare il suo ultimo libro Umorismo involontario

***



Umorismo involontario (Quodlibet 2016), di Paolo Albani


Cosa accomuna l'indicazione terapeutica del fisiologo Becherucci che raccomandava di bere le uova delle galline direttamente dal sedere tramite una cannuccia, le uscite infelici nei discorsi ufficiali dei politici, gli errori di stampa, i lapsus che si insinuano in ogni discorso e in ogni scritto dalla pagina di giornale al proprio testamento?
Paolo Albani, autore di enciclopedie bizzarre che inventariano lingue immaginarie, scienze inesatte, istituti anomali italiani, traccia tra questi elementi eterogenei il filo rosso dellUmorismo involontario.
Dellumorismo hanno trattato innumerevoli scrittori, da Pirandello a Campanile a Eco a Calvino, ma mancava ancora un repertorio che percorresse dalla A alla Z tutte le sfere della nostra vita pubblica e privata e che evidenziasse quanto poco in fondo siamo padroni della nostra volontà, quanto il potere liberatorio del riso possa manifestarsi in azioni insospettabili e che vorremmo al contrario fossero serie e impassibili.

Jacopo Narros, che per Quodlibet ha tradotto la Bibliografia dei Folli di Charles Nodier e ha scritto nell’Almanacco 2016. Esplorazioni sulla via Emilia, converserà con Paolo Albani di letteratura, di elenchi telefonici, false etimologie, giochi linguistici, interviste che non esistono.

Nessun commento:

Posta un commento