martedì 12 agosto 2014

Sibillin Pierrino






Ineluttabile modalità del visibile: almeno questo se non altro, il pensiero attraverso i miei occhi. Sono qui per leggere le segnature di tutte le cose, uova di pesce e marame, la marea avanzante, quella scarpa rugginosa. Verdemoccio, azzurargento ruggine: segni colorati. Limiti del diafano. Ma lui aggiunge: nei corpi. Dunque ne era conscio in quanto corpi prima che in quanto colorati. Come? Battendoci sopra il cranio, si capisce. Vacci piano. Calvo egli era e milionario, maestro di color che sanno. Limite del diafano in.  Perché in? Diafano, adiafano. Se puoifarci passare attraverso le cinque dita della mano è un cancello, altrimenti è una porta. Chiudi gli occhi e vedrai. 
Stephen chiuse gli occhi per sentire le sue scarpe schiacciar scricchiolanti marami e conchiglie. Ci cammini attraverso comunque. Io lo faccio, un passo alla volta. Un brevissimo spazio di tempo attraverso brevissimi tempi di spazio. Cinque, sei: il nacheinander. Esattamente: e questa è l'ineluttabile modalità dell'udibile. Apri gli occhi. No Gesù! Se cadessi da una roccia che strapiomba sulla sua base, cadessi attraverso il nebeneinander ineluttabilmente! Me la cavo abbastanza bene al buio. La mia spada di frassino mi pende al fianco. Con quella picchietta: loro fanno così. I miei due piedi nelle sue scarpe sono all'estremità delle sue ganbe, nebeneinander. Suona solida: creata dal maglio di Los demiurgos. Mi avvio all'eternità lungo la spiaggia di Sandymount? Crasc, crac, cric, cric. Monete del mare selvaggio. E tutte Dominie Deasy le sa. 
Vuoi venire a Sandymount
Cavallina Maud? 
Il ritmo attacca, vedi. Odo. Un tetramento acatalettico di giambi in marcia. No, al galoppo: lina Maud
Apri gli occhi ora. Lo farò. Un momento. È tutto scomparso da allora? Se li aprissi e rimanessi per sempre nel nero adiafano. Basta!
Voglio vedere se posso vedere.     

James Joyce, Ulysses
      

Nessun commento:

Posta un commento