martedì 18 febbraio 2014

Roberto Pagani Voci del nord

Programma:

Dalla cerchia nordica alle monarchie: la nascita di una civiltà
In questo primo incontro verrà proposta una panoramica sulla storia delle nazioni nordiche nel medioevo, le loro strutture sociali e peculiarità culturali, come l’alfabeto runico. Si affronterà la questione della nascita della società vichinga, e dell’emergere delle monarchie scandinave in età medievale. Verrà inoltre proposta l’analisi di alcune epigrafi runiche.

Il mito e il genio letterario, dai giganti della brina al Ragnarǫk
Saranno presentati gli elementi fondamentali della cosmogonia e cosmologia nordica assieme alla presentazioni di alcune figure rilevanti nel pantheon scandinavo. Il corpus di miti rappresenta il punto di partenza per lo sviluppo letterario successivo, fungendo da fondamento culturale. La presentazione delle questioni mitologiche sarà accompagnata dalla lettura e analisi di alcuni brani tratti dall’Edda, genere che verrà approfondito nell’incontro successivo.

I generi letterari nell’Islanda medievale: l’Edda e la poesia di corte nell’età vichinga
I due testi, di natura molto diversa, che prendono il nome di Edda costituiranno l’oggetto di questo incontro. Verrà analizzata la composizione dell’Edda poetica, accanto alla lettura di brani esemplificativi, e verrà offerta una panoramica sulla vicenda dei Volsunghi e dell’eroe Sigurð. Allo stesso modo si osserveranno da vicino la struttura e il contenuto dell’Edda di Snorri, uno degli esempi più di spicco della letteratura islandese medievale.

I generi letterari nell’Islanda medievale: le saghe, tra mito e storia
Verrà introdotto il genere letterario della saga, forse il più grande contributo islandese alla cultura letteraria dell’Europa medievale, osservandone le categorie, gli elementi formali, i temi e le peculiarità. Si guarderà da vicino la saga di Egill Skallagrímsson, turbolento vichingo e islandese e poeta senza eguali,di cui verranno letti alcuni passi significativi, inclusa brani dei testi poetici inclusi nella narrazione, come Sonatorrek (La perdita dei figli), considerata il primo esempio di poesia lirica del Nord. Verrà affrontata la questione della scoperta e colonizzazione del continente americanoda parte di esploratori vichinghi, da Eirík il rosso, primo colono in Groenlandia, a Leif Eiríksson, suo figlio, considerato il primo europeo ad aver messo piede in America. Verranno proposti alcuni passi della “saga di Eirík il rosso” e della “saga dei Groenlandesi”.

Il Cristianesimo, il tramonto dell’età vichinga e la compilazione dei testi.
L’oggetto di questo incontro sarà l’arrivo della cristianità in Islanda, la fine dell’età vichinga e l’inizio della tradizione manoscritta. Verrà introdotta l’importanza della storiografia medievale quale strumento per l’affermazione di un’identità nazionale, assieme ad alcune tematiche peculiari del patrimonio letterario islandese del tempo. Sarà proposta la lettura di un brani tratti dall’ Íslendingabók di Ari Þorgilsson, dalla Heimskringla di SnorriSturluson e dalle Gesta Danorum del danese Saxo Grammaticus.

Nessun commento:

Posta un commento