sabato 19 settembre 2015

"Uffici Stampa sull'orlo di una crisi di nervi" scena prima

 
            
 
12   A P O S T A T I
12 critici dell'ideologia italiana

 
Esiste un pensiero critico nel nostro paese?
12 autori in 12 microsaggi si misurano in modo impietoso con mitologie e icone della cultura italiana, evitano la deriva di un pensiero debole, riaffermano la necessità di liberare verità da ideologia e mode.

Dentro questo libretto li trovate tutti i protagonisti dello sfacelo culturale italico, editoriale, mediatico, autorale, quasi dalla A alla Z.
Buon divertimento! 


12 Apostati è dialogo con il lettore di dodici autori, critici letterari, critici dell’esistente e dei suoi scriteriati costumi esistenziali ed editoriali. Tutti loro hanno fatto, in modi diversi, una qualche “apostasia” da idee e stili dominanti.
L’azzardo di questi microsaggi è di testimoniare l’esistenza di un pensiero critico nel nostro paese, quindi di un punto di vista radicale, capace di descrivere gerghi e mitologie della contemporaneità, di riabilitare la antiquata “critica dell’ideologia”, di praticare la necessaria satira culturale.
Si tratta di interventi, apologhi, istantanee, che hanno come oggetto le icone del presente e le mode più pervasive dentro l’immenso, claustrofobico talk show cui è oggi ridotta la discussione pubblica.
Spetta ovviamente al lettore decidere in che misura questi saggi configurino un pensiero utile a salvarci da bugie e inganni dell’ideologia italiana.
Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento