giovedì 26 luglio 2012

UT SCANDALA EVENIANT



è uno scandalo al sole e va denunciato il fatto che uno studente che voglia fare la tesi su un argomento che a lui piace e che vuole approfondire(cosa a cui ha lavorato durante tutto l'anno tramite le sue letture di piacere) non possa farlo. Sono in ballo da prima del 14 febbraio, ho già cambiato tre argomenti e due relatori che m'avevano dato false speranze e/o forse usato le mie conoscenze per i loro comodi didattici. 
Oltre a questi due m'ero rivolto ad altri, tutti molto disponibili a parole ma a fatti poco consistenti. 
Che mi dovessi muovere prima per cercare un relatore, era cosa nota e l'ho fatto dato che intendo laurearmi per giugno 2013 visto che mi mancano ancora pochi esami. 
Siamo oramai giunti ad agosto, i ricevimenti sono finiti e io senza un relatore. In qualche modo sono già sceso a compromessi proponendo al primo prof a cui mi sono rivolto, dato che il primo argomento non andava bene, altri due... 
Come se non bastasse, tempo, fatiche, la ricomposizione d'un nuovo stato mentale per accogliere un argomento diverso da quello che intendevo trattare e  su cui lavoravo da anni (estate 2009) gettati alle ortiche, per sentirmi rifiutato. E poi si dice che  sono io quello che non vuole scendere a compromessi e tutti mi vogliono convincere a cambiare argomento! Ma siamo pazzi! 
Dopo una faticosa snervante ricerca, mi sembrava d'aver trovato la persona giusta ch'aveva accettato argomento e me come tesista e a metà luglio (agli sgoccioli dei ricevimenti estivi) m'ha scaricato "amichevolmente". 
Allora, rimboccatomi le maniche, seguendo anche i consigli di quest'ultima riguardo ai progetti di tesi presentatomi, ne ho sviluppati altri due e recatomi da un relatore che già stracolmo di tesisti m'ha rimandato ad un altro, mi sono apprestato e organizzato per andare a ricevimento e sentire cosa avesse da dirmi. 
Nonostante tutto, questo relatore, oltre ad occuparsi di tutt'altro periodo e quindi argomenti era specifico della laurea triennale, mentre io sto frequentando la laurea magistrale in lettere! 
Allora che fare se non rivolgersi a conoscenze d'amici d'amici, professori d'altre sedi conosciuti d'amici o consigli d'amici che ringrazio per essersi presi a cuore il caso di questo "povero diavolo". 
                      

Nessun commento:

Posta un commento