venerdì 1 marzo 2019

Inizia alla Libreria Ponchielli "Biglietti agli amici", esposizione di Carolina Farina


Dodici scatti fotografici in formato adesivo sono costellati da alcuni frammenti delle ventiquattr'ore di Biglietti agli amici, opera scritta da Pier Vittorio Tondelli nel 1986.
Il progetto nasce come omaggio, dal desiderio di immaginare un nuovo corpo per questi messaggi d'affezione che possa sfondare la cornice del libro: diasporico, effimero, autoprodotto, irregolare. 

Ciascun biglietto può apparire come una soglia sulla quale si affaccia un triplice sguardo, quello dello scrittore, della fotografa e del lettore. Sguardi che s'incontrano come in un rito di passaggio. Un orizzonte di dialogo che rievoca quell'alchimia angelica e astrologica di cui è punteggiata la scrittura di Tondelli e genera risonanze nelle piccole storie quotidiane di chi le incontra.

Un progetto artistico che assume la produzione lo-fi e hacker come pratica per interrogarsi sulle dinamiche dell'amicizia e delle relazioni affettive, in cui gli stickers assumono la potenzialità di “bagliori di memoria” quanto di messaggi clandestini, appunti diaristici o pubbliche dichiarazioni, a seconda dell'interazione che il fruitore sceglie di ingaggiare con questi oggetti.

Carolina Farina

 L'esposizione proseguirà sino al 16 Marzo.

 Evento Facebook




Biografia
Fotografa freelance, vive e lavora a Roma. Si è diplomata in Fotografia presso l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano con una testi sul rapporto tra Fotografia e immaginari visuali.
Il suo focus di ricerca, tra pratica e teoria, si concentra sulle micro-narrazioni del quotidiano con una particolare interesse per gli archivi affettivi privati e per le memorie legate agli oggetti.

Ha realizzato reportages fotografici dedicati alle arti visive e performative per istituzioni, festival e compagnie internazionali tra cui Short Theatre, Biennale di Venezia, Polo Museale del Lazio, ATCL, Salvo Lombardo/CHIASMA, Collettivo Cinetico, Margine Operativo, Routes Agency - Cura of Contemporary Arts, Transnationalizing Modern Languages, e per il web magazine roots§routes – research on visual culture con il quale ha pubblicato anche testi critici.
I suoi progetti fotografici sono stati esposti presso Spazio B.Go Loreto SP/CRAC othervision [Cremona], Ordine degli Architetti PPC [Milano], Spazio Labò [Bologna], Rome Art Week, Studio CLAB, Casa della Cultura [Roma].
Attualmente è dottoranda in Scienze della Comunicazione presso l'Università Sapienza di Roma.

Nessun commento:

Posta un commento