mercoledì 8 marzo 2017

"Niente di tutto quello che credi che sono"



Domenica 12 Marzo, alle ore 16.00, Sala "Ivan Illich", Palazzo Cattaneo, Via Oscasali 3,
Luca Chino Ferrari, studioso di culture underground, traduttore, scrittore e critico musicale ci introdurrà alla vita e al tempo, Londra 1965, di Syd Barrett, fondatore dei Pink Floyd.

Luca Ferrari, autore delle prime fanzine italiane, le cui immagini saranno proiettate durante l'incontro, e della prima biografia dedicata a Syd Barrett, ha pubblicato testi di ricerca musicale con editori italiani ed internazionali (qui tutta la bibliografia).

"Niente di tutto quello che credi che sono" è la sintesi della parabola di un uomo emblematico ed anomalo, la vita di Syd Barrett sembra aver sorpassato la sua stessa opera, creando un unicum all'interno di tutta la scena musicale a cui finora abbiamo assistito.
La sua biografia, nonostante trent'anni di lontananza dalla società dello spettacolo, continua ad avere più forza di molte altre e ci obbliga ad una riflessione che vada al di là del mito.

La generazione, che ha saputo riconoscerne l'autenticità e la purezza della ricerca, è stata forse grande quanto lui, salvandolo ripetendo-si, ripetendo-ci, dato che ne parliamo ancora, perchè è giusto continuare a parlarne?

Luca Ferrari, refrattario alle molte letture spesso date sull'argomento, ci guiderà con un incontro che sarà sintesi e interazione, gioco e studio.


A seguire, all'A.D.A.F.A., alle 17.30, Giovanni Uggeri con l'Ensamble Alma Libera presenteranno la raccolta poetica Gasoline di Gregory Corso in una versione per contrabbasso. Qui, ulteriori dettagli.

progetto grafico a cura di Roberta Boccacci

Nessun commento:

Posta un commento