giovedì 28 luglio 2016

I consigli di Lucio, Libreria Utopia




Libreria Utopia via Marsala, 2 Milano MM Moscova libreriautopiamilano@gmail.com

Newsletter del 27 luglio 2016
a cura della Libreria Utopia

Nota: per usare i link interni leggi la newsletter qui

In questo numero:  L'Utopia non va in vacanza.
Cari lettori, anche quest'anno la libreria rimane aperta tutta l'estate, domeniche comprese, tranne i giorni 14,15,16 agosto, con il solito orario (dalle 10 alle 20 continuato).
L'estate è il periodo migliore per guardare, sfogliare, leggere, chiedere consigli, ricerche bibliografiche e di approfondimento. Sarò a vostra disposizione per qualsiasi richiesta o anche solo per una chiaccherata.
Sono molti i libri di cui vorrei parlarvi, ma per ora mi limiterò a questi.
Per gli amanti di scritture ironiche, caustiche ed eleganti e di thriller controllati vi segnalo di Becky Sharp, "Penelope Poirot fa la cosa giusta", Marcos y Marcos. La critica gastronomica Penelope Poirot, nipote di Hercule, è la sua degna erede: vanitosa, logorroica e megalomane e il romanzo di cui è protagonista è un omaggio postmoderno al mystery in cui si trova di tutto, dal delitto nella camera chiusa alla casa stregata. A Becky Sharp abbino l'americana Claire Messud e il suo "La paura del desiderio", Bollati Boringhieri. Un narratore anonimo dal sesso indeterminato, ma di cui sappiamo che custodisce religiosamente la sua solitudine e le sue abitudini e che sta facendo una ricerca sulla morte nella letteratura del Seicento, rimane avvinto dall'ossessione per la sua vicina del piano di sotto, che sciatta e invadente, rovina la sua tanto desiderata solitudine fino a fargli intraprendere indagini su omicidi di cui la vicina sarebbe, ipoteticamente, l'autrice.
 

"La scuola cattolica" di Edoardo Albinati e "Gli Ultimi ragazzi del secolo" di Alessandro Bertante sono due grandi romanzi generazionali che colmano un vuoto nella letteratura italiana contemporanea. Entrambi parlano del diventare adulti e della personale percezione del tempo del cambiamento. Albinati racconta la sua gioventù a Roma negli anni settanta, Bertante descrive gli anni ottanta a Milano, problematizzando il processo del crescre: l'amicizia, lo studio, la famiglia, la ribellione, il sesso, la politica sono alcuni dei temi che i due autori trattano attraverso la loro esperienza diretta e intrecciando la vicenda privata alla dimensione collettiva.
 

Infine, "L'ultimo bicchiere di Klingsor" di Torgny Lindgren edito da Iperborea narra la vita e l'opera di un geniale pittore di nature morte che scopre la sua vocazione di artista con un'esperienza mistica e dedica tutta la sua vita alla missione di rendere l'arte il medium attraverso cui il “mondo si mostra”. Un esilarante romanzo a metà strada fra Buster Keaton e Wittgenstein.



Buona estate e buone letture a tutti!

Lucio Morawetz







 
 
A presto e buone letture!




Nessun commento:

Posta un commento