lunedì 7 novembre 2016

La Libreria Ponchielli e Minuscolo Corsivo



La Libreria Ponchielli ha deciso di accompagnare "Minuscolo Corsivo" perchè ha trovato bellissimo questo titolo: minuscolo, come le creature che camminano tra i fili d'erba, che non ambiscono a nulla di meno grande che il non apparire, corsivo come a dire: abbasso la retorica.

La Libreria ha pensato di non portare libri (che ama custodire nelle sue scaffalature di legno) ma di proporre un esercizio di stile, ossia " Un'Ora" il suo contenitore immateriale di microconferenze, letture, autobiografie, omaggi a, racconti, esperienze, ipotesi, visioni.

Alle ore 16.00, di Domenica 13 Novembre, in Santa Maria della Pietà, Un'Ora presenta quattro dei momenti più felici della sua storia e precisamente;

- Trilussa. Poesie scelte e interpretate da Ettore Mariani. 
Come, attraverso la poesia di Trilussa, prendere coscienza del delirio (sempre attuale) possa strappare una risata. Letture di alcune poesie, senza commento, buttate al vento.

- Rodrigo Garcia: Vorrei proprio sapere che cazzo c'è da ridere. Interpretato da Federico Biolchi. 
Rodrigo Garcia non insegna niente a nessuno.  
Non aspettatevi  bellezza, o poesia, o languori vari. Qui si trova solo la smorfia contorta - in altri luoghi detta riso - di questo nostro tempo assurdo. 

- Antica Lirica Irlandese, a cura di Francesca Miglioli e Fabrizio Davini.
Frammenti di testi in un lingua in parte oscura, testimonianza di un impero morente e di un popolo che abitava appartato una natura ancora oggi rigida, e che vedeva nella parola la possibilità di influire sugli uomini e sulla realtà degli uomini. Una voce che privilegiava musicalità e gioco di suoni ai contenuti, motivo per il quale tenteremo di riportare anche l'originale lingua irlandese.

-Malerba e Il Pataffio, presentato e letto da Jacopo F. Narros.
Il Pataffio di Luigi Malerba è un romanzo comico cavalleresco, che racconta delle disavventure del marconte Berlocchio de Cagalanza che prende possesso del feudo di Tripalle, un castello cadente, terreni secchi e deserti, scaramucce di ogni tipo. Fame e miseria sono le protagoniste della storia, che include anche contadini rivoltosi, bestie che volano, assedi, atti di cannibalismo, un'asina concubina.
 

1 commento:

  1. Che bello! un'ora fa la gita (minuscola).
    mandate cartoline con baci

    RispondiElimina