mercoledì 16 novembre 2016




IL GIUDICE DELLE DONNE

incontro con
MARIA ROSA CUTRUFELLI
giornalista, scrittrice

martedì 15 novembre
ore 17.30
Sala Eventi Spazio Comune
Piazza Stradivari, 7
CREMONA

Il romanzo “Il giudice delle donne” (Ed Frassinelli, 2016) narra la vicenda di dieci maestre della provincia di Ancona, che nel 1906, sostenute da Maria Montessori, chiesero l’iscrizione alle liste elettorali dei Comuni di appartenenza. E' il 1906 e il fatto suscita scandalo e stupore in tutta Italia. Tanto più che un giudice di Ancona, presidente della locale Corte di Appello, dà ragione alle maestre e consente la loro iscrizione nelle liste elettorali. Solo 40 anni dopo, nel 1946, in Italia fu riconosciuto alle donne il diritto di voto.
A distanza di 70 anni dalla conquista del diritto di voto per le donne italiane, ReteDonne Se Non Ora Quando? – Cremona promuove un incontro pubblico con Maria Rosa Cutrufelli,, autrice del romanzo “Il giudice delle donne”. 
Giornalista e scrittrice, Maria Rosa Cutrufelli è nata a Messina ed è cresciuta fra la Sicilia e Firenze, ha studiato a Bologna e ha scelto di vivere a Roma. Dopo gli studi universitari ha collaborato con numerose riviste letterarie e di critica. I suoi libri sono tradotti in una ventina di lingue. Impegnata nel movimento femminista e da sempre attenta ai problemi della condizione femminile, ha scelto il punto di vista delle donne perché è quello di chi «anche nella propria terra, anche nella propria casa, può sentirsi in esilio, straniera e nemica, sperimentando in questo modo direttamente – e a volte duramente – la necessità del cambiamento, di una frattura culturale, di un dialogo con le altre»

una iniziativa 
ReteDonne Se Non Ora Quando? - Cremona
Con il Patrocinio e la collaborazione del
Comune di Cremona

Nessun commento:

Posta un commento