sabato 13 giugno 2015

UN'ORA


Un'Ora 
Da un' idea di Giovanni Uggeri
Microconferenze, letture, autobiografie,
omaggi a, racconti, esperienze, ipotesi,
visioni
  
ORALITÀ, COMUNICAZIONE , CONDIVISIONE 

Giovedì 18 Giugno 2015 ore 18:30
Libreria Ponchielli, piazza S. Antonio Maria Zaccaria, 10, Cremona 

 
 
(e se piove? E se piove “è tempo di bagnarsi” come diceva Jack London)  


                     “Idee per una filosofia della matematica”

                      “Centosette kilometri attraverso la Galizia”

                      “Majakovski & Montaldi Chi resuscitare?”

Ringraziamo Nicola e Stefania del Bar Portici del Comune per le comode seggioline


 
Idee per una filosofia della matematica”

Albino A. Lanciani e Marco Rigoli in “Idee per una filosofia della matematica”, Esculapio edizioni, ci parleranno di matematica e in particolare di come Filosofia e matematica abbiano un'origine comune e storie divergenti. La loro vicinanza iniziale è andata, con il tempo, affievolendosi: l'evoluzione della matematica ha portato ad una grande difficoltà tecnica di comprensione e la filosofia, dal canto suo, si è occupata di problemi sempre più distanti dal tentativo di cogliere la struttura razionale del mondo. Questo libro tenta di ricucire i fili di un dialogo interrotto.
Cosa possono dirsi un matematico e un filosofo?A chi può interessare il loro dialogo?
In fondo si tratta solo di ritrovare lo sguardo comune che quasi tremila anni fa ha condotto filosofi e matematici a far nascere quella che ora chiamiamo la “cultura occidentale”.



Centosette kilometri attraverso la Galizia”

Daniele Rubbo leggerà il libro di Ignazio Ricciardo Rizzo “Centosette kilometri attraverso la Galizia”, edizioni Fantigrafica, dove l'autore racconta la sua esperienza lungo il percorso Portoghese del Cammino di Santiago, intrapreso nel 2014. Nel suo libro, si lascia guidare da sensazioni, riflessioni, nostalgiche reverie della sua terra natia, la Sicilia secondo le tradizioni del più tipico racconto di strada .da cui traspare una visione delle cose del mondo ricca di levità e nitidezza. L'autore lascia la Galizia con la mente affollata dalla presenza degli altri, al punto che desidera condividere quel vissuto con gli amici lettori.




“Majakovskij & Montaldi Chi resuscitare?”

Andrea e Paolo hanno accostato Montaldi e Majakovskij e in particolare “Il significato dei fatti di luglio” e il prologo di “Mistero Buffo” perché è stata trovata subito una connessione fra i due testi, anzi un concetto di fondo, un ideale che accomuna queste due figure. Qui, non vi sveleremo quale. Vi invitiamo al nostro incontro se volete scoprire di cosa si tratta. Unico orizzonte: la libertà.





Nessun commento:

Posta un commento