mercoledì 12 giugno 2019

Mostra di Skida



Presso la Libreria Ponchielli, in p. S. A. M. Zaccaria 10, fino a sabato 29 giugno sarà visitabile la nuova esposizione di Mario Giuseppe Spadari: Ciclisti.
L'artista, dedicando questa mostra alla memoria dell'amico Franco Priori, espone quattro sculture e sedici acquerelli, nei quali l'epicità dei ciclisti trova forma nelle linee del movimento e nella dinamica dei colori.
Non si tratta di celebrare la vittoria, non è questo solamente un omaggio al campione. Si tratta invece di riuscire a cogliere con il colore i corpi piegati e i paesaggi che diventano una unità, che sudando ci parlano di sforzo, di fatica e di gioia.
Immersi in un movimento continuo.
Ritorna anche in questa esposizione la figura del Crocifisso, cara all'artista già noto per la propria scultura che ha vegliato sulla Punta Cristo di Spinadesco e che, recuperata dalle spiagge del Po, è stata appena ricollocata nella sua posizione. Il Cristo, figura esultante nel sacrificio, accompagna la fatica del ciclista e della storia dell'uomo di carne perché, ci dice Spadari: “il ciclista, in fondo alla salita, è già morto"

Aspettandovi


Nessun commento:

Posta un commento