domenica 16 dicembre 2018

"TEATRO SENZA SPETTACOLO" ESPOSIZIONE DI 12 FOTO INEDITE DI CARMELO BENE 1989

Alla Libreria Ponchielli, piazza  Sant'Antonio Maria Zaccaria 10, Cremona, è iniziata e  si protrarrà sino alla fine di gennaio, "Teatro senza spettacolo" esposizione di 12 fotografie inedite di Carmelo Bene,1989.
Le immagini raccontano la serata  di accettazione dell'incarico di direttore artistico della sezione Teatro della Biennale veneziana.
Nel 1989, infatti, con grande stupore di molti. il consiglio della Biennale nomina Carmelo Bene direttore artistico della sezione Teatro per due bienni.
"L'incarico, inatteso, mette a subbuglio il mondo della cultura; da più parti ci si chiede, infatti, come potrà conciliarsi la sregolatezza di CB con le pastoie burocratiche dell'istituzione veneziana. Ma tant'è.
CB accetta la sfida e stila un programma per i due bienni: un Tamerlano il Grande da Marlowe, e un adattamento del Bafometto di Klossowski  ...
Per il Tamerlano l'acccordo prevede l'allestimento di un laboratorio senza obblighi di cartellone: ricerca pura e a porte chiuse, ... Si parte, ma il disagio cresce, le  delibere non arrivano, e così Bene si dimette" da La mosca nel bicchiere, Stefano di Lauro, I libri di Icaro Edizioni.




Carmelo Bene aveva chiamato Pierre Klossowski, Camille Dumouliè, Jean Paul Manganaro, Andrè Scala, Umberto Artioli, Edoardo Fadini, Maurizio Grande.
Il loro lavoro sarebbe stato pubblicato a cura di Roberto Calasso per Adelphi.
Chiunque conosca questi nomi, sa quanto abbiamo perso. 
 

2 commenti:

  1. 'Genio eccessivo', sfidava tempeste e uragani senza scomporsi. Con un'amica, Irene che non c'è più e rimpiango, abbiamo speso fortune in fiori che lanciavamo sul palco e che lui non raccoglieva mai. Brava Franca, non dimentichiamo tutti coloro che in passato ci hanno dato gli strumenti per approfondire,capire e reagire

    RispondiElimina