martedì 31 ottobre 2017

"La città dell'acciaio, due secoli di storia operaia, Alessandro Portelli, Donzelli edizioni

La gente a cui dobbiamo qualcosa

"Ho sentito in me una tempesta di parole, abbastanza da scrivere centinaia di canzoni e altrettanti libri. Ma so che queste parole che sento non sono mia proprietà privata. Le ho prese in prestito da voi, così come ho camminato nel vento prendendo in prestito l'aria sufficiente per continuare a muovermi, e ho preso in prestito da mangiare e da bere per tenermi in vita... E io ho preso in prestito la mia vita dalle opere della vostra vita... L'unica storia che ho sempre cercato di scrivere siete voi. E non sono riuscito a scrivere una ballata o un racconto che dicessero tutto quello che c'è da dire su di voi. Voi siete i poeti, e la vostra lingua di tutti i giorni è la nostra migliore poesia scritta dal miglior poeta".

                                       Woody Guthrie, Born to Win


la libraia dedica ai Corrieri che, quotidianamente, le portano libri  e che, ottobre 2017, stanno lottando per i loro diritti

Nessun commento:

Posta un commento