sabato 30 settembre 2017

Un illustre vicino di casa. La Libreria Ponchielli e La Famiglia Cremounesa




Non a tutti capita di avere per vicina di casa una pagina illustre della storia cremonese.
Alla Libreria Ponchielli è toccato in sorte di avere a fianco “La Famiglia Cremounesa”, un'istituzione per la nostra città.

Nata ufficialmente nel 1969, e tuttora attiva, la Famiglia si origina da un gruppo di amici che decide di creare un punto di ritrovo che permetta uno scambio e una condivisione di vita attorno ad un caffè, ad un bicchiere di vino, ad un libro.

Dobbiamo ricordare che in quegli anni stavano chiudendo molti luoghi di aggregazione che, ora sappiamo, non avrebbero più riaperto.
Gli amici della Famiglia Cremounesa comprendono che una città che non ha luoghi deputati all'incontro è destinata a desertificarsi umanamente, culturalmente, socialmente.

Una storia come questa affonda le sue radici nel primo Novecento, in quella espressione della volontà popolare di accedere fraternamente alla cultura e di promuoverne la diffusione.
Nasce da questo intento una Biblioteca straordinaria, conservata con cura e che ora la Libreria Ponchielli (piazza S.A.M. Zaccaria, 10) intende onorare con una mostra che sarà visitabile dal 1 ottobre al 30 novembre.

Questa Biblioteca, di cui troverete esposti cento volumi, spazia da Liala ai premi Nobel, dai romanzi lievi sino a rigorosissimi saggi delineando una storia dell'editoria e del gusto.

Con questa esposizione di libri ormai rari e altrove introvabili (molta letteratura russa, testi dialettali cremonese, saggi storici mai più rieditati), si vuole anche offrire la possibilità di un viaggio nella memoria che ci riconduca ad atmosfere sensoriali, visive, emozionali, di un altro tempo, di un altro luogo, di un'altra umanità.

Buon viaggio






Se state anche voi gioiendo della magia di queste immagini sappiate che le FOTO sono di FABRIZIO DAVINI

Nessun commento:

Posta un commento