martedì 28 marzo 2017

"Hoffmanniana" nei Giardini di Palazzo Cattaneo, Domenica 2 Aprile, ore 16.30



E.T.A. Hoffmann, grande narratore di sogni e incubi, ma anche delle ossessioni della musica e dei musicisti, delle febbrili folle cittadine e della sarcastica saggezza dei gatti, è il protagonista dell’opera omnia che L’orma editore ha deciso di pubblicare in un ampio progetto a lungo termine. 
 
L’«Hoffmanniana», affidata alle cure di Matteo Galli, tra i massimi esperti dello scrittore, artista e musicista romantico, presenta i suoi romanzi e racconti in nuove, accurate traduzioni, cui si affianca un ricco e innovativo apparato paratestuale: dalle classiche introduzioni, cronologie e bibliografie, a corpose note informative e interpretative, da una sintetica enciclopedia (battezzata «E.T.A.pedia») a suggestivi inserti iconografici a colori che danno conto dell’intertestualità e dell’immensa fortuna postuma delle opere di Hoffmann.

I Notturni, gli Elisir del diavolo, le Fiabe e Il gatto Murr sono i primi quattro testi pubblicati, mentre sono in arrivo I confratelli di san Serapione.
Un’edizione prestigiosa e duratura, che segna una tappa imprescindibile della ricezione di Hoffmann in Italia.

L’incontro di Domenica 2 Aprile sarà un’ottima occasione per parlare dei criteri dell’edizione e dell’esplosiva produzione letteraria dell’autore di Königsberg, in compagnia del curatore e traduttore Matteo Galli (Università di Ferrara) e di Marco Federici Solari e Lorenzo Flabbi, fondatori della casa editrice L’orma.


Progetto grafico a cura di Roberta Boccacci. 

Nessun commento:

Posta un commento