martedì 17 settembre 2013

Un'ora


 Un'ora

da un'idea di Giovanni Uggeri
al giovedì ore 18:30
(e se piove? si rimanda!)

Microconferenze, letture, autobiografie,
omaggi a, racconti, esperienze, ipotesi,
visioni.

ORALITÀ, COMUNICAZIONE , CONDIVISIONE


Secondo giovedì, 19 settembre:


Con Mirco Maffini

Le parole che ho detto...
si dirigevano all'ingiù,
verso la bassa e si fermavano
sui pioppi vicino al Po
come le tortore che in continuazione
ripetono il loro verso”


In occasione della ristampa di “I fiur i signan 'l temp” (“I fiori segnano il tempo”), Fabio Biselli e Simona Maffini ci introducono all'opera poetica di Mirco Maffini.



Rilettura di “Lecchiamo i manifesti” di Jacopo Narros


Ad ogni nostro rendez – vous, rileggeremo affidandola a voci e a interpretazioni sempre diverse la poesia di Jacopo Narros “Lecchiamo i manifesti”, riflessione sull'emarginazione di una generazione.
La rileggerà, portando quindi avanti nel tempo la sua riflessione sulla parola poetica di Narros, Federico Biolchi e successivamente la lettura sarà affidata alla voce e all'interpretazione di Laura Rossi.



Botticino Sera”
Vita possibile di Giovanni Paolo Maggini, Liutaio
Presentazione a cura dell'autore
Vincenzo Pezzella
Archivio Dedalus edizioni



In questo breve racconto la vita del celebre liutaio s'intreccia ad alcune biografie inaspettate del suo tempo, illustrandoci un inedito paesaggio lombardo del 1600.
Giovanni Paolo Maggini è stato un maestro artigiano, costruttore e codificatore di strumenti ad arco. Egli ci ha lasciato con la sua opera una lente preziosa per osservare da vicino quel mondo magico della liuteria italiana; mestiere votato, nei secoli passati come oggi, alla ricerca senza fine di perfezione e arte.







Le seggioline comodissime su cui sedete sono gentilmente offerte dal Caffè Portici del Comune, di Nicola e Stefania che ringraziamo con gratitudine e amicizia.

Nessun commento:

Posta un commento