giovedì 4 agosto 2011

Pic-nic di San Lorenzo
10 agosto 2011
dalle ore 20,30
Locanda del Carrobbio
Via Castelverde, 54 - Cremona
(tel. 0372 560963)

Narra la tradizione che nel 258 d.C. il diacono della chiesa di Roma, Lorenzo, subì il martirio per aver rifiutato di consegnare al prefetto Cornelio Secolare il tesoro della comunità. Invece di contribuire all'illecito arricchimento di un potente, Lorenzo vendette il tesoro e distribuì il ricavato ai poveri. Ma, allora come oggi, i potenti molto spesso non rispettano la giustizia, secolare o divina; e, oggi come allora, per vendetta puniscono gli onesti. Così accadde al diacono Lorenzo, che venne condannato dal prefetto Secolare (un cognome che è tutto un programma) ad esser arso vivo su una graticola, oppure, secondo recenti indagini storiografiche, ad essere decapitato. Sia vera l'una o l'altra di queste versioni, non è al supplizio di San Lorenzo che il Circolo di campagna del Carrobbio vi invita ad assistere mercoledì 10 agosto p.v.; bensì a un piacevole pic-nic, nel corso del quale si potrà gustare una frugale cena campestre, stando comodamente seduti nel prato antistante la locanda. La degustazione sarà preceduta da un breve diaporama intitolato Trasparenze: diapositive a colori realizzate da Vittorio Dotti con fotocamere analogiche e accompagnate da suggestive melodie rinascimentali e crepuscolari, in parte variegate da intriganti infiltrazioni jazzistiche.
Dopo la cena, naturalmente, ci si potrà distendere sul prato in attesa di scorgere, nel grembo cupo della notte, gli sciami lucenti delle stelle. Smentendo, per una volta, il primato della luna, che aveva affascinato Saffo: "Gli astri intorno alla limpida luna / reclinano il volto lucente, / quando piena risplende, bianca, / su tutta la terra" ...
Perché il 10 agosto, al Carrobbio, le stelle cadenti e non il plenilunio saranno i generatori d'incanto.

Per la cena campestre è gradita la prenotazione, telefonando allo 0372 560963 oppure allo 333 3821955 (Locanda del Carrobbio)




Nessun commento:

Posta un commento