venerdì 11 ottobre 2019

Uccelli Migratori ,Michael Roher

‘Uccelli Migratori’ di Roher a Cremona

Uccelli Migratori è il libro che verrà presentato sabato 19 ottobre alle ore 11.00 alla Biblioteca dei Piccoli di via Ugolani Dati 4 di Cremona. su iniziativa del Consorzio Solco. La presentazione sarà seguita da un piccolo laboratorio per bambini, con attività di costruzione e colorazione dei becchi e delle ali di alcuni dei protagonisti del libro di Michael Roher (Brucofarfalla).
Una storia d’amicizia, quella di Luka e Paulina, che non ha connotazione geografica né riferimenti culturali precisi. Perché le migrazioni sono ovunque. Non sono né buone né cattive, e non possono essere fermate. Possiamo costruire barriere per cercare di bloccare una migrazione, ma dobbiamo sapere che quelle barriere cambieranno anche il futuro della nostra società.
La casa editrice Brucofarfalla (romana, e composta da circa 30 autori, tra i quali numerosi sono persone con disabilità intellettiva) prende il nome dal suo primo libro Piero e il brucofarfalla, albo illustrato per bambini da 0 a 6 anni, che ha mostrato quanto non fosse solo un gioco, scrivere a più mani un libro, ma fosse possibile farlo diventare un lavoro, che potesse anche coinvolgere persone con disabilità intellettive, offrendo loro la possibilità di “trasformarsi da bruchi a farfalle” perché capaci di superare i propri limiti, fino ad esprimere il meglio di sé, creativamente, seguendo la metodologia della scrittura collettiva di Don Milani. Indirizzata al pubblico infantile, propone libri belli, divertenti e istruttivi.
In occasione della giornata mondiale della salute mentale il Solco Cremona ha pensato di promuovere questo appuntamento sul territorio per la sensibilizzazione tra la cittadinanza, in particolare rappresentata da famiglie e bambini (in particolare fascia pre-scolare e scolare: 3-8 anni), alle relazioni, agli incontri, alle conoscenze, che possano educare alla curiosità e all’interesse, all’attenzione per l’altro.https://i2.wp.com/ilbrucofarfalla.com/wp-content/uploads/2016/03/libri-favole-storie.jpg?zoom=2&resize=300%2C164&ssl=1

Nessun commento:

Posta un commento