venerdì 4 marzo 2016

Pavel A. Florenskij

La parola, secondo Florenskij, «è magica ed è mistica», perché essa agisce nel mondo ( Il valore magico della parola, p. 51). Il valore magico della parola non va inteso come potenza mistificatrice e ingannatrice. Florenskij critica la falsa magia della pubblicità, una macchina per la suggestione, che «cerca una persuasione occulta»13.
La parola è mistica perché «è la realtà da essa significata» ( Il valore magico della parola, p. 52), perché - ad esempio - «pronunciando il nome di Dio entriamo in modo vivo in Colui che è nominato». Da qui la forza magica della parola, che ha efficacia «sulla coscienza, sull'anima e sul corpo; di più: sull'intera natura dell'uomo» (p. 53). Attraverso la parola agiamo nel mondo: essa non è un nihil audibile, che non ha conseguenze al di fuori della soggettività di colui che la pronuncia. Al contrario, essa «non può far altro che sciogliersi verso l'esterno» e, «penetrando nell'anima altrui, produrre il suo effetto» (p. 69).
La parola è un ponte: un ponte fra chi parla e chi ascolta, fra chi conosce e chi è conosciuto, fra l'individuo ed il suo popolo. Nell'atto di conoscere, la parola collega realtà che rimangono distanti. Soggetto ed oggetto non sono separati, ma nemmeno mescolati. Lasciando una certa distanza fra chi conosce e chi è conosciuto, la parola permette contemplazione ed allo steso tempo autonomia. Per questo, a più riprese, Florenskij sottolinea quanto sia importante la cura del linguaggio: «il parlare grossolano, impreciso e sciatto coinvolge in questa indeterminatezza anche il pensiero» ( Non dimen

Nessun commento:

Posta un commento