venerdì 3 dicembre 2010


MOSTRA MERCATO

Torna "Più libri più liberi"
nel segno dello "slow reading"

La fiera della piccola e media editoria dal 4 all'8 dicembre a Roma: 400 espositori, 16 mila titoli, 700 ospiti, 300 eventi fra incontri con gli autori, dibattiti, spettacoli, laboratori per i più piccoli. Un programma ricchissimo per un settore in espansione


di LAURA LARCAN

Leggere sì, ma rigorosamente con lentezza. E' all'insegna del movimento temerario dello "slow reading" che si apre la nona edizione di "Più libri più liberi", la Fiera nazionale della piccola e media editoria in programma dal 4 all'8 dicembre al palazzo dei Congressi dell'Eur di Roma, che sarà tenuta a battesimo dal presidente della Camera Gianfranco Fini. Un valore ambizioso, che vuole rilanciare questa caparbia mostra mercato dell'editoria indipendente, forte quest'anno della presenza di 400 editori, per complessivi 16.000 titoli di libri offerti, e di 700 ospiti tra autori, artisti, intellettuali, per una maratona di trecento eventi. 

Un elogio della lentezza che non fa sconti a nessuno, dalla black comedy al thriller da brivido, dalla narrativa che guarda alla storia alla poesia, dai classici come passepartout di crescita per i ragazzi all'attualità d'oltreconfine fatta di paesi in guerra ed esistenze borderline, dall'intelligenza artificiale alla spiritualità. Insomma, la ricerca di un tempo perduto passa per il sano business dei libri, grazie alla piccola e media editoria che registra un trend di crescita su più fronti.

Nel 2009, infatti, sono 2.794 gli editori (+6% rispetto al 2008), con 24.654 titoli pubblicati (+0,3% rispetto al 2008) e 145.161 titoli in catalogo (+4,2% rispetto al 2008) con un valore di fatturato di 380 milioni (+3% rispetto al 2008).

E se lentezza fa pendant con libertà, l'apertura della kermesse (il 4 alle 12:30) non può che essere con il "guru" dell'editoria indipendente, Andrè Schiffrin, che parlerà del rapporto fra "Il denaro e le parole" a dimostrare come l'editoria indipendente, da sempre uno degli elementi di garanzia del pluralismo culturale e delle idee, sia un valore economico e culturale da difendere. Il viaggio "con lentezza" nella fiera organizzata dall'Associazione italiana editori, poi, può attraversare atmosfere noir, con Sandro Veronesi col suo nuovo metafisico "XY" (il 4 alle 17), Maurizio De Giovanni e la quarta avventura del commissario Ricciardi nella Napoli anni '30, "Il giorno dei morti" (il 5 alle 16) il cantautore Andrea Mingardi con "Un biglietto per l'aldilà" (il 6 alle 19) o la quarantenne della black comedy di Valentina Pattavina con "La libraia di Orvieto", illustrata da Oliviero Diliberto e Vincenzo Mollica (il 4 alle 16).

Riflessioni internazionali le offrono lo scrittore cileno Luis Sepulveda (il 5 alle 14), Boris Pahor (il 6 alle 16), Anne Wiazemsky col romanzo epistolare "La ragazza di Berlino" che presenterà con l'amica Muriel Barbery, autrice de "L'eleganza del riccio" (l'8 alle 17). Per la poesia, la fiera ospita la premiazione dei vincitori del Premio nazionale "Quaderni di Linfera" con alcuni membri della giuria, da Maria Luisa Spaziani a Elio Pecora, da Dante Maffia a Angelo Sagnelli (l'8 alle 11).

Spazio ai classici, con letture guidate da Shakespeare a Twain, fino a Francesco Jovine col suo capolavoro appena ristampato, "La signora Ava", romanzo tra memoria e storia sulla realtà del nostro Meridione alla vigilia dell'Unità d'Italia, di cui parleranno Goffredo Fofi, Paolo Mauri, Francesco D'Episcopo (il 4 alle 16). Una chicca sono gli incontri sul tema della scienza, a partire dall'astrofisico James Hansen, capo del Goddard Institute for Space Studies della Nasa e docente alla Columbia, che sostiene l'urgenza di agire a proposito di "Tempeste. Il clima che lasciamo in eredità ai nostri nipoti" (il 4 alle 19). Ancora, Margherita Hack, che insegna invece come "Leggere le stelle... con gli eBook" (il 5 alle 15), e Derrick de Kerckhove, autore e genitore dell'Intelligenza Artificiale "Angel_F" acronimo di Autonomous Non Generative E-volitive Life_Form (il 4 alle 18).

A Più libri più liberi ospiti anche i grandi protagonisti della nostra letteratura, da Andrea Camilleri, a Stefano Benni, Adriano Sofri, Wu Ming2, il filosofo Vito Mancuso. E si fa anche un po' di spettacolo, con Lucio Dalla, Faso il bassista di Elio e le Storie Tese, Alessandro Gassman, Valerio Mastandrea, Sabrina Impacciatore, Amanda Sandrelli, Johnny Palomba, Serena Dandini, Miriam Mafai, David Riondino, Moni Ovadia, l'Orchestra di Piazza Vittorio, Eugenio Bennato, Simone Cristicchi, Edoardo De Angelis che festeggerà i quarant'anni di carriera con Lando Fiorini. Per i ragazzi, fioccano presentazioni, laboratori, spettacoli e tre mostre di illustrazioni.

Ogni giorno poi, nello spazio del DigITal Cafè, a tu per tu con i protagonisti dell'innovazione digitale che racconteranno la vita, l'arte, la letteratura, la politica nell'era di Internet. E per la prima volta, una rassegna cinematografica "Editori in bianco e nero" (ogni giorno alle 19) dedicata al mondo del libro e dell'editoria e ai suoi protagonisti. Tutto il programma e la pianta della fiera sono scaricabili su Iphone gratuitamente. Oltre ai libri, in fiera sarà possibile acquistare e-reader, il supporto dell'e-book.

Notizie utili - "Più Libri Più Liberi", dal 4 all'8 dicembre, palazzo dei Congressi dell'Eur, Piazzale Kennedy, 1. Roma.

Orari: sabato e martedì 10-21, domenica, lunedì e mercoledì 10-20. 

Ingresso: intero €6, ridotto €3. 

Informazioni: www.piulibripiuliberi.it 

Nessun commento:

Posta un commento