venerdì 11 maggio 2018

Venerdì 18 Maggio, torna Un'Ora

Un'Ora 
Da un' idea di Giovanni Uggeri

Microconferenze, letture, autobiografie,
omaggi a, racconti, esperienze, ipotesi,
visioni
  
ORALITÀ, COMUNICAZIONE, CONDIVISIONE 

Venerdì 18 Maggio 2018 ore 18:00
Libreria Ponchielli 

 
(e se piove? e se piove “è tempo di bagnarsi” come diceva Jack London)

Presentazione dei libri;
Le Saghe della Vinlandia 
a cura di Roberto Luigi Pagani
*
Il Complesso di Peeperkorn, scritti sul nulla” 
di Paolo Albani, con Jacopo Narros



Le Saghe della Vinlandia
a cura di Roberto Pagani

Le Saghe della Vinlandia, tra le opere letterarie più interessanti del medioevo nordico, narrano delle esplorazioni verso terre sconosciute e della scoperta del continente Americano da parte di navigatori Islandesi e Groenlandesi all’alba del secondo millennio. Pagine poco note della storia europea in cui troviamo lo spirito, i timori, le aspettative e le alterne fortune di uomini e donne coraggiosi.
Roberto Pagani presenterà la sua nuova traduzione, ora in corso di pubblicazione, e la storia affascinante di queste antiche pagine della storia medievale Europea. 

Roberto Pagani ha studiato Lingue Scandinave a Milano ed Edimburgo, e Studi Medievali all’Università d’Islanda, dove è dottorando specializzato in manoscritti, oltre a insegnare antico islandese e letteratura italiana.


*


Il Complesso di Peeperkorn
Scritti sul nulla
di Paolo Albani, con Jacopo Narros

Questo libro non parla di niente, cioè parla del nulla nelle sue più autorevoli forme ed esemplificative espressioni. Ma lo fa, stranamente, con grande cognizione. Ci sono dietro Thomas Mann e Fred Buscaglione, ovviamente Manganelli, Cortàzar, Mallarmé, Queneau e Jaroslav Hašek. Ma è come se non ci fossero.

Paolo Albani, poeta visivo e sonoro, performer e autore di curiosi repertori enciclopedici, presenterà il suo libro conversando con Jacopo Narros, scrittore e traduttore.

La presenza di un pubblico è però assolutamente necessaria!

Nessun commento:

Posta un commento