sabato 29 novembre 2014

Scrivere con la mano

"SONO contento che il mio libro esca in Italia, paese cruciale nella storia della scrittura". Ewan Clayton è uno dei più famosi calligrafi del mondo, una figura senza tempo, capace di viaggiare con disinvoltura tra epoche remote e futuro tecnologico. Forse perché per cinque anni è rimasto chiuso in un monastero, "monaco amanuense del XX secolo" dice lui, per poi trovarsi catapultato nello Xerox Parc a Palo Alto, la famosa divisione di ricerca dove erano stati inventati i computer connessi in rete e le finestre di windows. "Entrambe sono state esperienze religiose", racconta dal suo studio nell'Università del Sunderland, in Gran Bretagna. La sua biografia ci aiuta a capire un'opera affascinante e ambiziosa come The Golden Thread ( ora tradotto con il titolo Il filo d'oro).

È una storia della scrittura che comincia sulle pareti rocciose nell'Alto Egitto e si ferma  -  al momento  -  nei laboratori della Silicon Valley. Tremila anni di parole scritte attraverso rotoli di papiro, tavolette di cera, marmi, pergamene, penne d'oca, pennini, penne a sfera, penne a biro, macchine da scrivere e schermi pixelati. La scrittura secondo Clayton è un atto fisico, non solo intellettuale. È il frutto di un movimento, che coinvolge dita, braccio e spalla. Possiede una dimensione artigianale e iconografica, a cui hanno lavorato moltissimi uomini per favorire la trasmissione di conoscenza. E le lettere dell'alfabeto veicolano sì suoni e significati, ma sono anche corpi sensuali, provvisti di "odore", "consistenza", "luminosità", "colore". Quello del calligrafo inglese è un inno al saper scrivere che oggi si trova davanti a una nuova sfida, forse la più difficile: scriviamo sempre di più, ma in che modo? "Le nuove tecnologie ci permettono di reinventare il nostro rapporto con la parola scritta, ma non sappiamo ancora a quali elementi affidarci. Ho pensato che la prima cosa da fare fosse raccontare in che modo la scrittura è arrivata a essere ciò che è".

Che cosa ha capito dopo aver scritto il libro?

Oggi abbiamo bisogno di tutte le tecniche, quelle antichissime e le più innovative. Passato e futuro non sono in guerra. Al contrario, dobbiamo coltivare la ricchezza della scrittura nelle sue varie modalità, cartacee e digitali, evitando ogni fondamentalismo. E coloro che ora sono chiamati a intessere il filo d'oro della comunicazione scritta dovranno fare in modo che non si perda il senso di un'orditura secolare".
Sul futuro della scrittura lei appare molto ottimista.
"Sì, perché penso al suo ruolo che è irrinunciabile. Le tecniche vanno e vengono: ciò che oggi ci sembra all'avanguardia domani sarà superato. Ma ciò che non si esaurisce mai è la capacità inventiva dell'essere umano. Le generazioni future non smetteranno mai di provare piacere nello scrivere. E negli artefatti scritti cercheranno sempre la bellezza. In fondo è solo negli ultimi decenni che i giovani hanno sviluppato una loro cultura grafica autonoma".
Questo è vero, però non sappiamo più scrivere a mano. E non riconosciamo la nostra calligrafia.
"È anche questa la ragione per cui ho voluto scrivere questo libro. Credo che oggi la fascinazione digitale produca falsi dilemmi. Tendiamo a enfatizzare i benefici di una tecnica di scrittura a scapito di un'altra, ma se vogliamo insegnare ai ragazzi l'uso del computer non dobbiamo certo smettere di insegnare il corsivo. Chi sa scrivere a mano sarà sempre in vantaggio su chi sa premere dei tasti, sia sul piano della memoria che su quello dell'organizzazione del testo. Lo dicono anche le neuroscienze. Se durante una conferenza lei prende appunti sul taccuino, le sue note mostreranno una costruzione più strutturata rispetto a quelle del "suonatore di pianola", che richiama i fatti più che i concetti. E chi scrive a mano tende a trattenere di più le informazioni".

Lei perché si è appassionato alla scrittura?
"Da bambino fui ipnotizzato dalla calligrafia di un dottore: pensavo che fosse la cosa più bella che avessi mai visto. Però a 12 anni cominciai a fare confusione tra le lettere. Mi avevano insegnato tre stili diversi in pochi anni e la mia grafia divenne illeggibile. Così fui rimandato in classe con i bambini di otto anni, davvero mortificante. Ma la mia fortuna è stata quella di crescere in un piccolo paese dove aveva vissuto il grande calligrafo Edward Johnson. Mia nonna andava a ballare con la signora Johnson, così mi diedero da leggere la sua biografia, e mia madre mi fece avere una tavola di prove calligrafiche. Rimasi incantato".

Imparò il mestiere di calligrafo, ma poi decise di chiudersi in un convento benedettino.
"A 28 anni mi ammalai di cancro, così pensai a tutte le cose che dovevo fare prima che fosse troppo tardi. La più folle fu senza dubbio quella di farmi monaco, una scelta ostinatamente contraria a quei tempi, l'Inghilterra di Mrs Thatcher. Restai al Worth Abbey per cinque anni. "Brother Ewan", mi disse una volta il priore, "penso che la vita qui dentro ti stia stretta come una scarpa di un numero più piccolo". Il giorno dopo fui investito da una macchina e pensai: "Ok, forse hai ragione". Lasciai il convento. Per fortuna dopo pochi mesi fui chiamato in California come consulente del Palo Alto Research Centre, alla Xerox".

Dal monastero alla Silicon Valley. Come fu il passaggio?
"Fu uno shock, ma neppure tanto. Ebbi un colloquio con John Seelay Brown, direttore della Xerox, e capii subito che aveva gli stessi problemi del priore. I ricercatori si misurano con l'ignoto. Ed è come vivere una vita religiosa, che richiede contemplazione. Soprattutto bisogna convivere con ciò che ancora non si conosce, nella buona e nella cattiva sorte. John mi disse una volta che il suo principale lavoro consisteva nel fare di tutto per non sedersi davanti ai problemi. È questo che porta a nuove rivelazioni e scoperte".

Ha mai conosciuto Steve Jobs?
"No, non l'ho mai incontrato però ho imparato moltissimo da lui. Era un tecnico che aveva capito l'importanza della maestria artigiana. Ha creato oggetti bellissimi e io gli sono profondamente grato perché negli anni dell'università aveva studiato calligrafia. Fin da principio ebbe molto chiaro quanto fosse importante trasferire nel nuovo medium la tradizione della grafica e delle arti tipografiche".

Ho letto che lei ha aiutato Apple a creare nuovi caratteri.
"No, il mio ruolo alla Xerox era più ampio. L'azienda aveva inventato molta della tecnologia che ha prodotto la rivoluzione digitale: i concetti di window, di desktop e mobile computer, la filosofia del "look and feel" che c'è dietro la Apple. Ma il management non aveva capito le potenzialità di queste invenzioni, lasciando che i loro artefici prendessero il volo. Poi la Xerox decise di puntare sulla gestione dei documenti, senza però sapere cosa fossero. Così fui assunto come calligrafo: dovevo offrire il mio sguardo d'artista a un team di scienziati".

Cosa significa essere alfabetizzati nel XXI secolo?
"Credo che si tratti di un work in progress. Le società evolvono in continuazione e la scrittura è un fenomeno sociale. Ci si chiede di scrivere in modo sempre diverso e noi dobbiamo padroneggiare non solo le diverse forme di scrittura ma anche le istituzioni che ci sollecitano a diversificare l'impiego delle nostre competenze alfabetiche. Emilia Ferreiro, allieva di Piaget, sosteneva la necessità di concepire l'alfabetizzazione come un continuum, un percorso che continua da grandi. Gli ultimi vent'anni ne sono una straordinaria conferma ".


fonte
 

Nessun commento:

Posta un commento