mercoledì 6 novembre 2013

Techno Casa By Riccardo Benassi

23 novembre 2013

Riccardo Benassi - Techno Casa - ore 18.30

IL TEATRO DI MARINO

Proiezione di “Allegati”, dieci video-essays di Techno Casa di Riccardo Benassi.
Conversazione tra Riccardo Benassi, Alberto Salvadori, Piero Frassinelli e Adolfo Natalini
Presentazione di “Attimi fondamentali” libro di Riccardo Benassi (edito da Mousse Publishing, Milano)

ingresso libero

Il Museo Marino Marini ospita sabato 23 novembre, alle ore 18.30, per il ciclo IL TEATRO DI MARINO, la proiezione di “Allegati”, dieci video-essays di Riccardo Benassi (della durata complessiva di 3 ore), nucleo pulsante del progetto Techno Casa. Seguirà un incontro tra Riccardo Benassi, Alberto Salvadori e due dei componenti di Superstudio, Piero Frassinelli e Adolfo Natalini.

Nell’intero progetto Techno Casa, Riccardo Benassi riflette sull’utilizzo delle nuove tecnologie – in particolare degli smartphone – e sui cambiamenti dati da esse nella percezione e nel rapporto con il nostro quotidiano; un esperimento che rappresenta una sorta di tentativo di definire le possibilità pratiche per un “neo neo realismo” che deve fare i conti con la totale ridefinizione – sotto l’influsso di Internet – del concetto stesso di realtà. I dieci film, della durata circa di 15 minuti ciascuno, sono chiamati “Allegati” essendo tutti emanazioni del video introduttivo, Techno Casa an introduction to. Ogni “Allegato” è un film in bianco e nero girato con un telefono cellulare (smartphone) e una striscia rossa in stile “news televisive” sulla quale scorre un racconto e infine alcune sorprendenti animazioni a colori in animation graphic. La colonna sonora realizzata ad hoc dall’artista agisce come collante per le immagini e, pulsando ad intermittenza, ci accompagna nella visione. In contemporanea al Museo Marino Marini, l’installazione ambientale Techno Casa è proposta (dal 15 novembre al 5 dicembre 2013) anche all’interno degli spazi della piattaforma creativa Marsèlleria di Milano.

L’occasione è anche il book launch di “Attimi Fondamentali” (edito da Mousse Publishing, Milano) con testi di Riccardo Benassi, Alberto Salvadori direttore artistico del Museo, degli architetti Piero Frassinelli / Superstudio e Markus Miessen, dello scrittore e filosofo Franco "Bifo" Berardi, e una conversazione tra Riccardo Benassi e l’artista Liam Gillick. Il volume nasce come documentazione della mostra, Attimi Fondamentali, Museo Marino Marini gennaio 2011, e si sviluppa attraverso contributi eterogenei e riflessioni che tentano di sfidare una visione del ruolo dell'artista troppo tecnicistica e professionale. L’attivazione di questi meccanismi di riflessione si basa sulla volontà, dell'artista stesso di innescare, attraverso esperienze quali la libertà di pensiero e di azione, in grado di muoversi verso nuovi limiti e intese come strumento tra i più efficaci per l'espressione e l’indagine artistica, nuove modalità di partecipazione nei processi di lavoro e di condivisione tra soggetti diversi tra loro

Nessun commento:

Posta un commento