venerdì 10 agosto 2012

A piedi nudi nel prato


   meditazioni, visioni e degustazioni sotto le stelle
 
venerdì 10 agosto alla Locanda del Carrobbio
                                                 (dalle ore 20 alle 24)




 

                                
 In occasione della notte di San Lorenzo, il Circolo di campagna del Carrobbio propone una originalissima serata, nel corso della quale due proposte di intensa fascinazione estetica e spirituale intersecheranno la possibilità di osservare distensivamente la volta celeste e di gustare prelibate specialità vegane.
 
   La serata avrà luogo nella meravigliosa scenografia della Locanda del Carrobbio e prenderà avvio alle ore 20 con una meditazione di consapevolezza condotta da Daniela Generali, docente presso il Centro culturaleIl Tibetano di Cremona.
   Ai partecipanti si consiglia di vestirsi con abiti comodi e di portare con sé una stuoietta o un salviettone, da distendere sull'erba del prato in cui si svolgerà la pratica meditativa (dopo una breve illustrazione generale sui principi della meditazione, la fase esperienziale durerà circa 20 minuti, dopo di che sarà possibile condividere le proprie impressioni).
 
   Alle ore 21 seguirà un diaporama di Vittorio Dotti. La proiezione di diapositive avrà come tema la campagna cremonese, in particolare quella suggestiva porzione di territorio compresa fra il capoluogo e il borgo di Castelverde: un territorio che conserva inaspettati incanti bucolici, benché sia stato negli anni ferocemente degradato e ancor'oggi si trovi minacciato da insensati progetti di 'sviluppo' infrastrutturale e industriale.
   Proprio per sottolineare il fascino crepuscolare di queste estreme sopravvivenze paniche, le immagini di Dotti, realizzate in piccolo e medio formato, saranno accompagnate dalle note di alcuni autori del tardo ottocento (Poulenc, Grieg, Barber, Elgar, Vaughan Williams).
 
   Terminata la proiezione, cioè verso le ore 21,30, nel prato antistante la Locanda del Carrobbio verrà proposto un pic-nic, nel quale sarà possibile assaggiare stuzzichevoli piatti di cucina vegana. La degustazione di questi prelibati alimenti avverrà alla timida luce delle fiaccole, generando un milieu cromatico che ai cultori dell'arte rievocherà i plastici chiaroscuri delle tele caravaggesche, mentre i cibi verranno deposti su mense addobbate con candidi drappi, che nei lettori del Boccaccio rianimerà èco letterarie (speriamo non troppo associate a noie scolastiche).
   La partecipazione alla meditazione e alla proiezione è aperta a tutti, mentre per il pic-nic sul prato è gradita la prenotazione telefonando alla Locanda del Carrobbio: 0372 560963 - 333 3821950.
 
   La serata si snoderà poi lungo i sentieri della notte con l'osservazione libera della volta celeste, in attesa che dal chiarore stellare si stacchi un dono lucente, oppure, per i meno estatici, che San Lorenzo realizzi il loro personalissimo presagio d'amore:
   Bella, / hai gli occhi così neri che di sera / quando appoggio la testa sul tuo gremobo / mi sembra / che i tuoi occhi profondi sian la fonte / da cui corre la notte misteriosa alle valli / e suoi monti e le piane / inondando la terra / con un mare di tenebre. / Così neri i tuoi occhi, / luce mia. (Lucian Blaga, La sorgente della notte. Tratto da: I poemi della luce, Garzanti)
 

Nessun commento:

Posta un commento