giovedì 17 luglio 2025

BLACK OUT E OTTONI IN CAPRACOTTA


Capracotta l’ho prima di tutto attraversata con le orecchie. È stato come assistere, di fronte a una scenografia quasi immobile, all’esecuzione di uno spartito per due voci, mescolate insieme nel primo pomeriggio estivo e silenzioso dell’Alto Molise. Questo paese situato a millequattrocento metri di altitudine al mio arrivo appare composto di strade deserte, colonizzate in egual misura da sole e vento. Mi suggerisce la vita che racchiude solo tramite suoni fuori campo, prodotti ai margini della mia vista e anche più lontano. Mentre cammino, infatti, si alternano all’udito isolate voci che, tra un uscio e una finestra, si domandano l’un l’altra se la corrente sia saltata anche lì. È in corso un black out, evidentemente giunto in contemporanea con me e il mulo, e ne vengo a conoscenza, da esterno, in questo modo, assorbendo la perplessità delle reazioni che filtra dall’interno delle case.

La sospensione del servizio elettrico, tuttavia, non turba minimamente lo zelo di una banda di ottoni, alimentata con la sola, testarda e primordiale forza di mani e polmoni, i cui echi mi raggiungono di tanto in tanto da chissà dove e fanno da contrappunto ai dialoghi di vicinato. Procedo ad addentrarmi in questo modo magico, con la scorta di questa colonna sonora a base di mormorante agitazione popolare, grancasse e tromboni, per quasi mezz’ora, accompagnato ora da una richiesta di informazioni, ora da un frammento di fanfara. Poco alla volta, comincio a incrociare persone che escono dalle abitazioni e si scambiano battute sull’inconveniente elettrico. Cantus firmus sembra essere la voce di una signora che, dalla porta di casa, intenta a prendersi cura di fiori in vaso, chiede a a chiunque passi se la corrente sia saltata anche in chiesa, per la quale evidentemente confida in poteri energetici soprannaturali. Lo chiede due, tre, quattro volte. E il bello è che ci abita davanti, alla chiesa, e potrebbe agevolmente controllare di persona.

Invece ci vado io. Raggiungo il sagrato, sopraelevato, e butto uno sguardo dal belvedere. Sulla montagna accanto un diligente parco eolico fa girare le sue pale per dispensare energia a qualcun altro, beffardo, lasciando a becco asciutto i capracottesi. Un manipolo dei quali, però, non fa una piega e continua a suonare. Sento che la banda prosegue, si ferma, riprende. Ancora non capisco dove si trovi, nel reticolo di stradine, né comprendo il perché di questo strano incedere fatto di partenze, fermate e ripartenze. Non sembra compatibile con un evento pubblico. È come il manifestarsi delle misteriose luci che Bilbo Baggins e i nani avvistano a più riprese nell’oscurità della selva di Bosco Atro. Ritorno verso una piazza lunga e stretta, credo il salotto del paese, dove ero passato prima trovandola del tutto spopolata. Come per magia, ora accoglie protagonisti e figuranti. Ai tavolini di un bar sul cui solenne ingresso campeggia la scritta Sci Club Capracotta, siede una rappresentanza di local, mentre cinquanta metri più in là, in un angolo e attiva a beneficio di nessuno, scorgo finalmente il gruppo musicale.

È proprio una banda: di pochi elementi ma efficiente, compatta, ben amalgamata. Tutti indossano la divisa, una sorta di mix stilistico tra polizia locale e capotreno, e sono allineati in formazione di fronte a una platea inesistente, proiettando i suoni dai padiglioni dei tromboni, del basso tuba, della tromba direttamente sul muro di fronte. Stanno provando, domani è domenica e sarà in programma qualcosa. Stanno facendo delle prove itineranti. Alcuni applausi da una panchina, a cui fanno eco altri dai tavoli del bar. Parte l’inno di Mameli che riscuote più successo del resto.

Scambio due battute con uno degli avventori, che mi spiega che quello è uno degli sci club più antichi d’Italia, fondato nel 1914. Chiedo se la neve c’è sempre, d’inverno. Risponde che, appena sopra, un duecento metri più in alto, a Prato Gentile, è garantita, mentre invece lì in paese non scende più come una volta. Osservo particolari architettonici in foggia tirolese e ripenso al vezzo di far apparire più alpine le località montane più alte dell’appennino, in una sorta di abdicazione identitaria. Arredi urbani composti da vecchi sci, ora adibiti a pezzi di panchine o di fioriere, appaiono incongrui, nel cuore dell’estate. Si va di fondo, da queste parti, e la parabola discendente del modello alpino, copiato altrove, non sembra aver preso l’abbrivio.

Mi affido io, invece, all’inerzia del viaggio. Distacco il mulo dalla stazione sciistica come si fa con quelle spaziali e riprendo a orbitare da solo. Lascio scorrere via Capracotta proseguendo la strada lungo un ideale anello panoramico che conduce verso Agnone, la luce del pomeriggio è fatta di quell’oro rosso che andava di moda negli anni Cinquanta e il paesaggio rivela una bellezza abituata ad essere consumata da pochi occhi per volta, che invecchia restando quasi ignota, come la bella del paese che non viene mai scoperta e portata via da un uomo di fuori. Capita. Capitava. Un po' nella vita reale, poi copiata dal cinema, e nei fotoromanzi, nelle leggende locali. Un impresario cinematografico, un industriale, un rappresentante, tutti scenari da innamoramento tipici di decenni ampiamente trascorsi. La fanciulla di qui non si perde in sogni su possibili Altrove. Particolari altoatesini a parte, si veste dei suoi panni e della sua propria bellezza, su alcune brochure si presenta seducente e si fa chiamare Molis’è, perché ride di chi dubita che, in effetti, “sia”, come si fa con le sirene, le banshee o altre creature mitologiche. Sa bene di esistere, si è mantenuta bene anche da sola e adesso è una rimarchevole cougar capace di attirare giovani in fuga dalle più fallimentari follie metropolitane, e anche meno giovani pionieri. Signora di un'isola a cui Odisseo approda richiamato dal suono dei tromboni di una banda ruffiana.



martedì 15 luglio 2025

i cuori timidi indossano visioni dense


 Camminava come se la sua ombra non fosse ancora pronta.

Ogni giorno chiedeva al cielo nero:
“Quando mi sceglierai completamente?”

Una voce dolce, irrimediabile,
che veniva dalla sua stessa coda  disse:
“Quando saprai restare immobile mentre tutto cambia.”
La pantera provò. E ogni volta che non si mosse, una chiazza del manto si spense.

Fu un lavoro lungo e impossibile. 
Ma capitò una notte che guardando le stelle si immobilizzò per lo sgomento di vederle belle, 
e dimenticò tutto il mondo fino all'alba. 
Nel chiarore umido e imprevisto del primo mattino si incamminò trasognata e intorpidita verso un ramo e vedeva nel nero folto del suo pelo risplendere miliardi di tremule luci.  

Era completamente nera da circa un minuto. Si addormentò sognandosi incantevolmente maculata.

EPILOGO
Appuntamento col nero.
Alla soglia.
Da solo.
O mai.

(TILT TOKEN project - ascend.exe 
da visitare in Libreria)

non puoi muoverti solo tra i significati


A volte è una giravolta.






 

Fiabe italiane, Italo Calvino

 "lo credo questo: le fiabe sono vere. Sono, prese tutte insieme, nella loro sempre ripetuta e sempre varia casistica di vicende umane, una spiegazione generale della vita, nata in tempi remoti e serbata nel lento ruminio delle coscienze contadine fino a noi; sono il catalogo dei destini che possono darsi a un uomo e a una donna, soprattutto per la parte di vita che appunto è il farsi d'un destino: la giovinezza, dalla nascita che sovente porta in sé un auspicio o una condanna, al distacco dalla casa, alle prove per diventare adulto e poi maturo, per confermarsi come essere umano. E in questo sommario disegno, tutto." (L'autore). Introduzione dell'autore e con un saggio di Cesare Segre.

domenica 13 luglio 2025

In attesa


Ho il cuore 

Di una vespa

Di terra

Quando il cielo annuncia il temporale

E la pioggia sosta lontana


Nella sabbia rigida

Scavo

Nidi di attesa


L'acqua in bocca ai gabbiani

Nutre i pesci per i cormorani


Arriva il tramonto 

E poi la notte


Il cuore è in secca


Tu dove sei? 

EMERGENZA - aprire il sistema

Il Gatto Warning pensa a voce alta: "emergenza" nella coscienza designerebbe l’innalzarsi di una configurazione interna a livello sistemico, al punto di determinare o indirizzare percezioni, decisioni, azioni. Come nei fenomeni fisici complessi, non è la forza del singolo elemento (dato, immagine, pensiero) a farla emergere, ma la coerenza strutturale che quel contenuto instaura all’interno del sistema cosciente. Possiamo pensare a questo tipo di emergenza come a una risonanza: quando una configurazione mentale entra in sintonia con un ampio spettro della rete coscienziale, si "alza" — emerge — come forma dominante, proprio come in un sistema fisico una nuova proprietà collettiva si manifesta solo oltre una soglia critica. Questo spiega anche perché alcune intuizioni, convinzioni o immagini diventano realtà operative, mentre altre si dissolvono: non è questione di verità assoluta, ma di potenziale emergente nel sistema complesso della mente. Allora seguiamo il filo dell’emergenza coscienziale per mettere in luce come le strutture di pensiero dominanti possano nascere da processi locali, parziali, eppure imporsi come se fossero universali. 
  1. L’emergenza come selezione di configurazioni dominanti: Nella coscienza, come in un sistema complesso, non tutto ciò che esiste è percepito, e non tutto ciò che è percepito orienta il pensiero. 
Le idee che emergono sono quelle che, attraverso connessioni multiple, costruiscono una coerenza interna al campo di coscienza: si impongono non per la loro verità, ma per la loro centralità dinamica. Questa dinamica produce strutture di pensiero dominanti: visioni del mondo, assiomi culturali, morali, estetici che si installano come centri di gravità. 
  2. Il pericolo dell’assolutizzazione: Queste strutture, nate da una fase specifica, da un insieme locale di esperienze e codifiche, finiscono per essere trattate come universali e atemporali. È il destino dell'ideologia: una forma emergente che si scorda di essere emersa, e si presenta come fondamento immutabile. Es.: Il dualismo cartesiano è nato da una certa visione della separazione tra mente e materia, funzionale alla scienza moderna. Ma è diventato un dogma. Il liberalismo economico è emerso come risposta a contesti precisi, ma è diventato legge naturale. Anche nel linguaggio interiore: “sono fatto così” è l'assolutizzazione di una forma emergente del sé. 
  3. La coscienza è stratificata e processuale: Una visione più ampia riconosce che la coscienza non è fissa, ma stratificata, mutevole, attraversata da continue micro-emergenze. Ogni contenuto che domina oggi può essere decentrato domani, se cambia la risonanza interna o la rete di connessioni. 
  4. La funzione critica della coscienza riflessiva: Il ruolo della filosofia (e della spiritualità, dell’arte, della scienza vera) è quello di riconoscere le forme dominanti come emergenze, non come leggi. 
 Di rimettere in gioco l’origine delle convinzioni. E aprire il sistema
 DETTO TRA NOI ANIMALI: FACCIAMOLA FINITA CON IL DIVORARCI A VICENDA: sarà divertente.

venerdì 11 luglio 2025

Goffredo Fofi


... dedicare la nostra esistenza a qualcosa che non appartiene alla sfera della sopravvivenza, del successo o dell’arricchimento, alla sfera della cosiddetta felicità privata, ma a qualche cosa che dia valore e sostanza all’idea dell’uomo che tu ti fai e che l’umanità si è fatta nei momenti migliori della sua storia

I potenti e gli esseri umani

 Francesca Albanese, relatrice speciale dell’ONU per Cisgiordania e Gaza, ha reagito all’annuncio di sanzioni da parte dell’amministrazione Trump con un post su X: «I potenti puniscono chi parla per i senza voce, non è un segno di forza ma di colpa».

 

"  Ma quello che voglio dire è: sono solo un essere umano. Non vengo nemmeno pagata per fare quello che faccio. Sto mettendo in gioco tutto quello che ho. Se io posso farlo, allora anche voi, la vostra gente, i vostri politici, la mia gente possono fare almeno questo. Insieme possiamo resistere a questa pressione".

Goffredo Fofi

 , Non mangio niente che abbia gli occhi (2022), 

                                                       Goffredo Fofi 

Goffredo Fofi

 

È morto Goffredo Fofi. Era nato nel 1937. È stato il maestro, il padre di molti di noi. 



giovedì 10 luglio 2025

Lo strano caso dell'eclissi di Sant'Antonio



Di tanto in tanto, dietro una foto, ci sono storielle buffe e ho pensato che potesse essere divertente raccontare quella relativa a questo scorcio notturno di Pacentro, fotogenico centro abitato ai piedi della Majella.

Solitamente, scatto senza premeditazione e scelgo i soggetti e li inquadro mentre vado in giro, man mano che mi ci imbatto, siano essi viventi o inanimati. In certi casi, però, capita che pianifico. In questa circostanza, ancora prima di raggiungere la destinazione, avevo studiato la mappa per stabilire le coordinate del miglior avamposto panoramico sopra il paese e, avendolo localizzato nei pressi del periglioso curvone di una strada provinciale, mi ero riservato di verificare in loco i rischi e la fattibilità del blitz documentativo.

Raggiungendo a piedi il punto prescelto, ho quindi avuto modo di notare una sorta di sentiero in salita che, attraverso alcune rampe di scalini, conduce a una stretta balconata sulle rocce, sulla quale trova dimora stabile una statua di Sant’Antonio da Padova, che dall’alto veglia mite sulla piccola municipalità abruzzese. Mi è sembrata un’ottima e più sicura alternativa al curvone della morte e, una volta raggiunta la meta, ho avuto modo di constatare che la vista era anche migliore di quella offerta dal luogo scelto in origine. Dopo aver realizzato una prima serie di scatti diurni e  osservato la direzione in cui sarebbe calato il sole, ho stabilito che sarei tornato in prossimità del crepuscolo armato di treppiede per tentare di realizzare al meglio una panoramica notturna con i mezzi non professionali a mia disposizione. Mi sono quindi intrattenuto in paese fin verso le otto, reperendo interessanti informazioni tra bar, vicoli e piazze, e ho poi recuperato l’attrezzatura per dirigermi di nuovo al piccolo belvedere. Dopo aver sistemato e orientato il supporto e aver provato le inquadrature, ho consumato lì la mia cena in attesa della luce giusta.

Ora, è problematico, per me, ottenere una notturna appena decente. Dico sempre di non avere competenze fotografiche e di stare bene così, felicemente libero e ignorante, ma in casi come questi raccolgo tutte le informazioni utili per ovviare, nel modo più ortodosso possibile, alle carenze sia tecniche che tecnologiche. Ho, infatti, a disposizione una macchina bridge dal sensore piccino e approssimativo, roba che i 'veri" fotografi storcono il naso ma mi consente di muovermi agile e spensierato, e uno smartphone che si impegna per quanto può ma ha anch’esso i suoi ovvi limiti. Una volta impostati i tempi di esposizione, ISO, rapporto focale e bilanciamento del bianco al meglio delle possibilità offerte dal mio equipaggiamento, non avevo che da preparare un breve tempo di autoscatto per non trasmettere nessuna vibrazione al momento della ripresa e poi incrociare le dita.

Avevo appena effettuato quest’ultima, scaramantica operazione, quando, traditore e nascosto tra le rocce e i cespugli, più in basso rispetto al balconcino, un insensibile faro mi entra puntualmente e diligentemente in funzione inondando di gloriosa luce elettrica la già idealmente fulgida figura di Sant’Antonio e mandando a ramengo tutti i miei piani. Io ho al mio attivo una certa disponibilità di paranoie e nevrosi, che custodisco con cura, ma ancora non credo di aver avuto allucinazioni. Sono però quasi certo di aver udito la statua soffocare a stento una risata di fronte al mio silente disappunto. Apostrofandolo di rimando, ho chiesto all'illustre Dottore della Chiesa  che cosa trovasse tanto divertente, visto e considerato che era certamente condannato a trascorrere notti insonni con un simile fascio di luce proiettato negli occhi. Tutti segni di perfetta salute mentale, da parte mia, per non parlare di quanto realizzato in seguito.

Tutt’altro che incline alla resa, infatti, ho stabilito di scavalcare la balaustra, calarmi sulle rocce sottostanti nella semioscurità, raggiungere il faro, coprirlo con la mia giacca a vento il tempo necessario per realizzare un paio di riprese, riarrampicarmi sulla balconata e utilizzare le due fotocamere a tempo di record, montandole e smontandole in successione sul treppiede. Come operazione preliminare, ho ritenuto opportuno chiedere scusa per l’affronto a Sant’Antonio, assicurandogli che l’incidente sarebbe stato archiviato in pochi minuti, e, subito dopo, domandargli assistenza e apposite preci nelle alte sfere affinché non precipitassi nel dirupo sottostante durante la mia scriteriata impresa.

Ero ben conscio anche di un altro rischio, ossia che dal paese qualcuno potesse notare la mancanza di illuminazione al belvedere. Ero, in pratica, contemporaneamente in odore di scomunica, eresia, arresto per turbativa di pacifica comunità e relativa sanzione amministrativa. A tutto questo pensavo, dialogando con la statua, mentre mi districavo tra i cespugli e raggiungevo la maledetta luce bianca. Conclusa con successo l’operazione di oscuramento e riguadagnata la postazione, mi sono prodotto in una performance che non ho timore di definire olimpica, ben sapendo che il risultato finale non sarebbe stato minimamente degno di una medaglia o di un premio in denaro, né in nessun altro modo redditizio (altri dati utili per la mia profilazione presso le accademie di investigazione scientifica).

Avevo appena realizzato la prima serie di scatti con la prima fotocamera che, lanciando lo sguardo verso la strada provinciale, un cento metri più in basso, ho notato la figura di un uomo anziano, fermo a bordo strada che guardava in alto, scrutando nella mia direzione. “Ecco, lo sapevo, ci dobbiamo sbrigare Sant’Antò…”. Ormai comunicavo a getto continuo con il pio autore dei celebri Sermoni, poiché sentivo che era dalla mia parte e faceva il tifo per me, e con lui il bambinello che teneva in braccio. Del resto, era pur sempre un francescano, un ex aristocratico che aveva abbracciato la povertà evangelica e si era schierato a favore dei disgraziati. Un mentecatto come me non poteva che suscitare le sue simpatie. Daje, Anto’, ancora una e poi ti riporto alla luce.

Nonostante temessi di veder spuntare dalla strada i lampeggianti blu dei carabinieri e, perché no, di un’auto medica pronta a trasferirmi al più vicino reparto neurologico, l’intera operazione è stata portata a termine con l’approssimativo risultato che si può qui osservare e senz’altro incidente che il resoconto di un anziano signore, all’improvviso comparso tra i tavolini dei bar della piazza del paese a riferire. Mi piace pensare che il faro sia tornato a illuminare la statua nel momento esatto in cui tutti si sono voltati a guardare in su nella sua direzione, sancendo così la nomea di visionario, probabilmente dedito all’alcol (“Te l’ho sempre detto che non mi è mai piaciuto quello lì”) dell’unico testimone del misterioso caso dell’eclissi di Sant’Antonio, in una tranquilla e silenziosa sera di fine giugno.

P.S.: A riprova della veridicità degli avvenimenti narrati, si rende disponibile scatto ultragrandangolare supplementare che documenta l'effettiva presenza del santo.






Sensualità Sensibilità Contemplazione


Perché parlare.
Non servono parole.

 

(Titolo e testo Libreria Ponchielli)

sabato 5 luglio 2025

Senza Titolo




Vorrei vederti

Nella fetta di buio

Che separa la tua luce 

Dalla mia 


Luna intensa

Sei un bottone nel cielo

Tieni insieme il lembo del

Sogno

E il tessuto dell'inconscio



(Seconda fotografia adattata da Andrea P.)


In esposizione da oggi "Ascend.exe" di Roberta Boccacci, alla Libreria Ponchielli

 







venerdì 4 luglio 2025

Lou Reed, il Tai Chi e l'arte di invecchiare con gentilezza


Prima ancora che essere un manuale sul Tai Chi, cosa che effettivamente in buona parte è, Il mio Tai chi. L'arte dell'allineamento (Jimenez edizioni, traduzione di Natascia Pennacchietti) di Lou Reed è un libro sull'arte creativa e la sua elaborazione. Una porta che si apre all'interno dei processi creativi di uno dei più grandi cantautori e poeti contempora-nei. Curato da Laurie Anderson,

sua ultima compagna di vita, il volume è un ricchissimo impasto di testi di varia forma e natura che tuttavia vivono in maniera splendidamente armonica restituendo sia il senso profondo del Tai Chi, sia la complessità artistica e il percorso sentimentale di Lou Reed …


(Continua a leggere sul Manifesto …)

 


 

Danilo Montaldi

 https://www.libreriamascali.it/shop/222-large_default/militanti-politici-di-base.jpg

Macbeth ?

 

 

 

 

... e dando il via a una sequenza di sanguinosi omicidi che lo condurranno all’ossessione e alla pazzia e a un finale tragico

 

 

 Stampa “Volo delle streghe” di Francisco José de Goya ...

Prospero Andreani, Ancora uccide

 Vorrei dire “ adesso torno a casa “ anche se non saprei dove.
Una brezza scende come il respiro di un gigante e poi la calma. 
Almeno vedessi le sue labbra con la lunga barba tra le stelle.
Il profumo ritorna e mi guardo alle spalle è di un giusto che mi sfiora.
Quel libro che ancora uccide è lontano da me ma ne sento il lezzo ..

Partendo, Roberta Boccacci

 

sono in stazione, il treno parte tra un'ora e trenta.

 


martedì 1 luglio 2025

La Via Lattea sul Gran Sasso


Da Andrea, in viaggio.

Philip Dick, Solar Lottery (in libreria disponibile edizione 1956)

 Dick pur essendo nato come scrittore di fantascienza, tra i pulp più popolari, si rivela immediatamente affascinato dai capovolgimenti di punto di vista che, in seguito, diventeranno i capovolgimenti dell’intera realtà nell’ambito della dialettica che guida la tua analisi tra koinós kosmos e ídios kosmos, vale a dire tra realtà condivisa e realtà individuale. È attirato dal falso sin dai suoi primi scritti. Il suo primo romanzo, Solar Lottery, è basato su una truffa elettorale e su altri elementi legati alla falsificazione e alla bugia. 

 

 

                                            ( da Carmilla che ringraziamo) 

                           

Il mondo del principe splendente

 Il mondo del Principe Splendente. Vita di corte nell'antico Giappone - Ivan  Morris 

Questo mondo, credo

è proprio il mio mondo-

Risplendo come la luna piena

non offuscata dalle nuvole