venerdì 30 ottobre 2015

Fiera Autunnale del Libro Cremona - 16 ottobre - 15 novembre 2015 - Galleria XXV Aprile



Programma:
Sabato 17 ottobre ore 17,00
Luciano Gigliotti
Mi chiamavano il professor Fatica
Vita, segreti e tabelle del più grande allenatore di maratoneti
Ediciclo Editore

Domenica 18 ottobre ore 17,30
Camaleonti, Tonino Cripezzi, Livio Macchia
Storia di un’ idea
Testi di Paolo Denti
Fausto Lupetti Editore

Sabato 24 ottobre ore 17,30
Laura Bonelli
Fornelli metafisici
Graphofeel Editore

Domenica 25 ottobre ore 17,30
Paolo Colagrande
Senti le rane
Nottetempo Editore

Sabato 31 ottobre ore 17,30
Fausta Limonta
Girasoli di Chateau de Berne
Apostrofoeditore

Domenica 1 Novembre ore 17,30
Valerio Varesi
Lo stato di ebbrezza
Frassinelli Editore

Sabato 7 Novembre ore 17,30
Carla Menaldo
storie di un tanto all’ora
Whitefly press

Domenica 8 Novembre ore 17,30
Giuseppe Lupo
Albero di stanze
Marsilio Editore

Sabato 14 Novembre ore 17,30
Valentina Corbani
Il cielo a Mauthausen
Parallelo45 Editore

Domenica 15 Novembre ore 17,30
Marco Ghizzoni
I peccati della bocciofila
Guanda Edizione

mercoledì 28 ottobre 2015

UN'ORA 8 OTTOBRE : Simone & Riccardo leggono TS Eliot (Video di Eleonora Lambri)

 
"è l'unica ragione per alzarsi ogni mattina: 
dpingere, fare qualcosa di buono, 
fare qualcosa di meglio di prima, non mollare, 
competere, essere ambiziosi" 
 
Lucian Freud, da "Colazione con Lucian Freud" di Geordie Greig

martedì 27 ottobre 2015

Circolo Poetico Correnti & Cinematografica Semiolabile : LE METAMORFOSI

LE METAMORFOSI - Venerdì  30 Ottobre  2015  ore 21 - 
 Sala Civica  Piazza delle Arti 5  Acquanegra Cr.se

Liberamente ispirata alle Metamorfosi di Ovidio, questa performance rilegge il poema ovidiano attraverso il video, la musica e la parola.

                               
                                          Voce e testi: Puccio Chiesa 
                                           Flauto: Ruben Gardella
                                      Musiche originali: Levon James 
                                    Regia e Immagini: Roberto Moroni
                                              In video: Limen Teatro



La Semiolabile Cinematografica nasce nel 2003 dal poeta Puccio Chiesa (1976) e dal videomaker Roberto Moroni (1974), con l'intento di fondere il linguaggio poetico a quello della videoarte e del cinema sperimentale. Ha vinto le edizioni 2009 e 2012 del concorso internazionale di videopoesia “La parola Immaginata” (Trevigliopoesia), con i video “Tempo sepolto” e “Bromazepam”.
Il video “Rebus” è attualmente in concorso al “ Cyclop Videopoetry Contest” di Kiev.




La serata è organizzata dal Circolo Poetico Correnti e dal C.S.C.(Centro Scrittura Cremonese) in collaborazione con il CPC (Centro della Poesia Cremonese) e gode del Patrocinio del Comune di Acquanegra Cr.se




Casa delle arti e del gioco Mario Lodi: L'educazione scientifica, un percorso tra gioco e sperimentazione





mercoledì 21 ottobre 2015

Kostas Mondis, Le parole

(Silvia Pasello in "Buchettino" della Socieats Raffaello Sanzio)


" Le parole"

I loro attimi migliori devono essere
quando le sillabano i bambini. 



giovedì 15 ottobre 2015

O barra O edizioni al Book City di Milano 22 - 25 ottobre 2015

O barra O edizioni partecipa alla quarta edizione di BookCity, dal 22 al 25 ottobre, con cinque eventi in diversi luoghi di Milano: Università Statale Sesto San Giovanni, Casa Alda Merini, Agorà della Triennale, Teatro Franco Parenti e CAM di Garibaldi.
Ecco i nostri appuntamenti:
Giovedì 22 ottobre, ore 10.30
Università degli Studi di Milano
piazza Indro Montanelli 1, Sesto San Giovanni
L'Istituto Confucio di Milano organizza una lezione aperta sullo scrittore cinese Lu Xun e sullo spettacolo teatrale di Dario Fo tratto dal racconto La vera storia di Ah Q.
Il sinologo Ivan Franceschini introduce alla figura di Lu Xun attraverso la sua traduzione di Fuga sulla luna e altre antiche storie rinarrate. Il regista Massimo Navone racconta l'esperienza della nuova messa in scena del lavoro, illustrando il percorso che, partendo dal testo rielaborato da Dario Fo e Franca Rame, ha portato allo spettacolo realizzato nella scorsa stagione al Piccolo Teatro di Milano: un progetto nato dalla collaborazione tra giovani attori, scenografi e costumisti, studenti e attori diplomati del Teatro Scuola Paolo Grassi, della Scuola di Scenografia dell’Accademia di Belle Arti di Brera, dell’Accademia dell’Arte di Arezzo. Nel corso dell’incontro, Michele Bottini, protagonista dello spettacolo, leggerà alcuni brani tratti dal racconto La vera storia di Ah Q di Lu Xun, mettendoli a confronto con quelli tratti dallo spettacolo.
Con: Ivan Franceschini, sinologo; Massimo Navone, regista; Michele Bottini, attore
Venerdì 23 ottobre, ore 18.00
Casa delle Arti – Spazio Alda Merini
via Magolfa 32, Milano
Un poema della Conoscenza (in-Assenza): una prova-di-pensiero di undicimila versi, che prendono le mosse dal De rerum natura di Lucrezio, esplorano la realtà che oggi viviamo e tracciano, in modo ora esplicito, ora enigmatico, il destino di Homo sapiens sapiens in questo pianeta, e il destino dell'intero universo. Un poetare che si apre al discorso scientifico più recente – dalle neuroscienze alla fisica quantistica, dalla genetica alle teorie sull’evoluzione – e mostra l’asimmetria del reale rispetto al nostro vivere abitudinario e al pensare comune.
Le letture in parallelo tra De Absentiae Natura. Intorno alla nascita d'altro Universo e il precedente Europa o l'Assenza, poema epico segnato dal forte richiamo alla storia politico-culturale del Vecchio Continente, a cura della performer Erika Carretta, raddoppiata in-absentia al pianoforte da Paolo Ferrari, conducono lo spettatore in un "poetico Nuovo Universo".
“Poesia, dismisura dell’essenza. Vale a dire – nel progetto di Ferrari – come Assenza”. (Giò Ferri)
Con: Paolo Ferrari, autore; Erika Carretta, performer; Luciano Eletti, filosofo; Susanna Verri, psichiatra, psicoterapeuta, coordinamento delle attività scientifico-culturali del Centro Studi Assenza di Milano
Domenica 25 ottobre, ore 15.00
La Triennale, Spazio Agorà
viale Alemagna 6, Milano
Una galleria di incontri con i maggiori scrittori della Repubblica Popolare cinese che racconta, attraverso le loro voci e con un taglio giornalistico, un Paese in trasformazione: un mosaico inedito nel panorama editoriale italiano.
Il premio Nobel Mo Yan, seduto in una casa da tè, confida che la censura in Cina esiste, ma si può aggirare, professa il suo ottimismo per il futuro del suo Paese e infine rivela la sua passione per i film d’azione hollywoodiani.
Un autore come Acheng, che dopo anni di silenzio apre la sua dimora e racconta del romanzo che non può pubblicare. E ancora: Su Tong che parla della condizione femminile; la “Rowling cinese” Yang Hongying, star della letteratura per l’infanzia; Liao Yiwu, fuggito dal regime e ora memoria poetica di chi vede i propri diritti violati; Han Dong, con la sua esperienza diretta del Glorioso esilio nelle campagne. Marco Del Corona presenta i personaggi dei suoi incontri insieme alla sinologa, direttore dell'Istituto Confucio di Milano, Alessandra Lavagnino.
Con: Marco Del Corona, autore; Alessandra Lavagnino, direttore Istituto Confucio di Milano
Domenica 25 ottobre, ore 15.00
Teatro Franco Parenti, Café Rouge
via Pier Lombardo 14, Milano
"Un libro incisivo, arguto e di ampie vedute che utilizza i miti popolari come via d’accesso alle domande complesse scaturite dall’arte di Shakespeare". L’arte e la figura di Shakespeare suscitano da sempre ricorrenti e spinosi quesiti, mai risolti definitivamente: chi si celava realmente dietro la firma di William Shakespeare? È davvero possibile che abbia scritto tutte le sue opere da solo? Era un teschio umano quello utilizzato nella prima rappresentazione dell’Amleto? La sua preparazione scolastica era scarsa o addirittura inesistente? E ancora, l'accusa di plagio rivolta a molte sue opere era fondata?
Una narrazione coinvolgente e stimolante che interroga la vita, le opere e il teatro del drammaturgo, toccandone i punti che più animano l'immaginario comune. Ne parleranno la scrittrice Nicoletta Vallorani e Paolo Caponi. Durante l'incontro sono previste letture di parti scelte a cura dell'attore Stefano Moretti.
Con: Nicoletta Vallorani, scrittrice e professore associato di Cultura inglese e angloamericana all'Università Statale di Milano; Paolo Caponi, docente di Cultura inglese e angloamericana alla Università Statale di Milano; Stefano Moretti, attore
Domenica 25 ottobre, ore 16.00
CAM Garibaldi
corso Garibaldi 27, Milano
Davide Tacchini getta uno sguardo sulla storia musulmana in relazione all'Occidente degli ultimi due secoli circa. A partire dalla campagna di Napoleone in Egitto che sconvolse profondamente i musulmani e diede inizio a una serie di movimenti – Risveglio, Riformismo, Radicalismo – che portarono l'Islam alla presa di coscienza della propria inferiorità "tecnologica" e contemporaneamente al rifiuto del colonialismo occidentale. All’interno della fase radicalista si inserisce la controversa e complessa figura di Sayyid Qutb. Giovane intellettuale, inviato con una borsa di studio dal governo egiziano, tra il 1948 e il 1950, in una piccola città del Colorado per studiare la pedagogia moderna, Sayyid Qutb rimane letteralmente sconvolto dall’impatto con la società statunitense. Durante il suo soggiorno raccoglie in un diario riflessioni e impressioni sui comportamenti e sulle concezioni degli americani: L'America che ho visto, per la prima volta tradotto integralmente in una lingua occidentale da Davide Tacchini, è lo scritto sul quale il mondo islamico ha costruito il proprio immaginario dell’Occidente. Paolo Branca ne parlerà insieme con l'autore.
Con: Davide Tacchini, autore; Paolo Branca, docente di arabistica e islamistica all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

ETTY HILLESUM UN ANEMONE ROSSO di ROSA CAROTTI e ANTONIO BIANCHESSI - VENERDì 16 OTTOBRE ORE 17 BIBLIOTECA di CREMONA


Rossodannata - acoustic rock - venerdì 13 novembre 2015 ore 21:30 - Circolo Arci Persichello


Gab de La Vega - sabato 24 ottobre ore 21:30 - Circolo Arci Persichello


martedì 13 ottobre 2015

UN'ORA 8 OTTOBRE 2015 (Foto di Elena Baila)



















in ordine di programma:

Elena Baila "#Alice_150" letto da Anna Paulinich 
Vincenzo Montuori e Irene “Marginalia” da Teofilo Folengo
(in doppia veste latino maccheronico e italiano) 
 
Simone della Mura, Riccardo Rivaroli, Paolo Bonini, "Tutto ciò che è pensato può essere dispensato" da TS Eliot
(in doppia veste italiano ed inglese)
 
Stefano Ghidetti, “Un editore di questo tempo? Henry Beyle”
 
Antonio Bianchessi e Rosa Carotti "Etty Hillesum,una donna felice"

Florilegio (Foto di Luciano Persico)




lunedì 12 ottobre 2015

Sui premi letterari


... all'ombra del racket dei premi letterari, che in Italia non servono davvero a segnalare o lanciare qualche novità ... Sono ricompense per buona condotta, riconoscimento di servigi, contraccambio di favori, soccorsi ai bisognosi, coronamenti di carriere, estreme unzioni ai moribondi, parchi della rimembranza, musei di figure di cera ... 

Alberto Arbasino, Fratelli d'Italia

La Brianza desolata secondo Arbasino


 
Poco più in là, in brughiera, il safari del bersagliere, più sportivo e maschile della Caccia alla Volpe. Le caserme dentro Milano sono state svuotate da qualche tempo, e la truppa spostata nelle isole dei morti di Böcklin sperse nella Brianza profonda; e là per le brume, dalla brughiera al prato, fra i passaggi a livello, le biciclette e gli spini, e gli alpini, il bersagliere romano, il carrista siciliano o pugliese, il geniere veneto, dopo aver fatto spesso la corsa tutto il giorno (i "salti ginnici" dicono loro) se vogliono ancora uscire devono far parecchi chilometri a piedi, e li fanno, in questa brughiera piatta e scura, tra foschie da Macbeth molto reumatizzanti, l'autunno ... ah, l'autunno ...  e fermandosi magari in un'osteria solitaria e sepolcrale: sotto la rovere, dietro l'olmo! la Belle au Bois Dormant! le Tombeau de Couperin in mezzo ai pioppi ... Arrivando tutt'al più al cinema del paese più vicino, una cosa di tipo parrocchiale-terrorrizzante! e poi tutto il ritorno a piedi; fra le caligini. 

Alberto Arbasino, Fratelli d'Italia

ETTY HILLESUM UN ANEMONE ROSSO di ROSA CAROTTI e ANTONIO BIANCHESSI 16 OTTOBRE ORE 17 BIBLIOTECA di CREMONA